Prove di ammissione ai corsi di laurea magistrale ...

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

Prove di ammissione ai corsi di laurea magistrale ...

Messaggiodi edscuola » 2 luglio 2011, 7:56

da Tecnica della Scuola

Prove di ammissione ai corsi di laurea e di laurea magistrale a. s. 2011/2012: il decreto in Gazzetta
di Lara La Gatta

E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 149 del 29/06/2011 il D.M. 15 giugno 2011 recante modalità e contenuti delle prove di ammissione ai corsi di laurea e di laurea magistrale programmati a livello nazionale per l'anno accademico 2011/2012.
Il decreto prevede che l'ammissione degli studenti ai corsi di laurea avvenga previo superamento di apposita prova. Relativamente ai corsi di laurea magistrale in medicina e chirurgia e in odontoiatria e protesi dentaria, la prova di ammissione è unica per entrambi i corsi, è di contenuto identico sul territorio nazionale e consiste nella soluzione di ottanta quesiti con cinque opzioni di risposta (una sola è corretta) su argomenti di cultura generale e ragionamento logico, biologia, chimica, fisica e matematica. La prova di ammissione ha inizio alle ore 11,00 del 5 settembre 2011 e per il suo svolgimento è assegnato un tempo di due ore.
La prova di ammissione ai corsi di laurea magistrale in medicina veterinaria è anch’essa unica e di contenuto identico sul territorio nazionale. Consiste nella soluzione di ottanta quesiti che presentano cinque opzioni di risposta, su argomenti di chimica, cultura generale e ragionamento logico, biologia, fisica e matematica. Anche in questo caso la prova di ammissione ha inizio alle ore 11,00 del 6 settembre 2011 e per il suo svolgimento è assegnato un tempo di due ore.
Relativamente alla prova di ammissione ai corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico, direttamente finalizzati alla formazione di architetto (le caratteristiche e il numero di domande sono analoghe alle prove di cui sopra) verterà su argomenti di cultura generale e ragionamento logico, storia, disegno e rappresentazione, matematica e fisica. La prova avrà inizio alle ore 11,00 del 7 settembre 2011 e per il suo svolgimento è assegnato un tempo di due ore e quindici minuti.
La prova per i corsi di laurea delle professioni sanitarie avrà, infine, luogo l’8 settembre 2011, sempre alle ore 11,00. Per l'accesso a tali corsi, la prova sarò predisposta, anziché dal Miur, da ciascuna università e sarà identica per l'accesso a tutte le tipologie dei corsi attivati presso ciascun Ateneo.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 60 ospiti

cron