Gelmini, 15 mln di euro per l'Invalsi ma serve una ...

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

Gelmini, 15 mln di euro per l'Invalsi ma serve una ...

Messaggiodi edscuola » 6 luglio 2011, 16:43

da LASTAMPA.it

Gelmini, 15 mln di euro per l'Invalsi ma serve una "rivoluzione culturale"

"Il sistema di valutazione è indispensabile per la scuola non è un elemento punitivo"

roma
Con la manovra economica saranno destinati 15 milioni di euro in più all’Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione (Invalsi). Lo ha annunciato il ministro dell’Istruzione Mariastella Gelmini intervenendo al convegno “La valutazione nella scuola italiana: risultati e sfide” che si è svolto alla Camera dei deputati con la partecipazione di Valentina Aprea e Luigi Nicolais, presidente e vicepresidente della Commissione Cultura, e di Piero Cipollone, presidente dell’Invalsi.

«Con grande fatica abbiamo recuperato 15 milioni di euro che serviranno per stabilizzare il personale e per dare continuità all’istituto», ha detto Gelmini precisando però che non occorrono riforme nella scuola ma una “rivoluzione culturale” che porti alla consapevolezza che dove c’è equità c’è qualità».

Per il ministro «bisogna essere capaci di guardare a ciò che non funziona nella scuola a viso aperto, essere capaci di prendere atto degli errori commessi».

Gelmini ha quindi sottolineato l’importanza della valutazione: «non è un modo per sanzionare bensì uno strumento utile per cogliere le criticità: ci aiuta a capire come stanno le cose».

Ribadendo poi che «dobbiamo trovare una via italiana alla valutazione nella scuola, senza imitare gli altri paesi», il ministro ha evidenziato che la valutazione è indispensabile non solo nella scuola ma anche nell’università e in generale nella pubblica amministrazione. Un convincimento, questo, condiviso anche da Nicolais: «nel mondo anglossassone la valutazione è un elemento centrale per la crescita di qualsiasi struttura. La pubblica amministrazione italiana non si rende conto che deve continuamente rendere conto di ciò che fa. E la valutazione va fatta sulla dirigenza».
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 38 ospiti