Grandi città a Profumo: stop ai tagli lineari

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

Grandi città a Profumo: stop ai tagli lineari

Messaggiodi edscuola » 21 novembre 2011, 7:09

da tuttoscuola.com

Grandi città a Profumo: stop ai tagli lineari

Gli assessori all’istruzione di quattro grandi città (Milano, Torino, Napoli e Bologna), tutte con giunte di centro-sinistra, hanno rivolto al ministro Francesco Profumo la richiesta di “avviare una riflessione comune” per intraprendere una strada “diversa da quella dei tagli lineari e che vada nella direzione della crescita e dello sviluppo”.

L’appello è contenuto in un documento, definito sabato scorso a Torino, che denuncia in particolare l’impossibilità di “assumere nuovo personale per garantire il turn over”.

All’attenzione del ministro Profumo vengono portate quattro questioni che comportano tutte, direttamente o indirettamente, maggiori spese: “la necessità di modificare le regole di computo delle spese personale e dei servizi scolastici; l'urgenza di poter derogare al limite del 20% per le assunzioni a tempo indeterminato; l'esigenza di individuare modalità di gestione dei servizi che comportino un maggior coinvolgimento dello Stato per far fronte all’incremento delle liste d’attesa; e, infine, la necessità di svincolare gli investimenti in edilizia scolastica dai limiti del Patto di Stabilità e incrementare le risorse disponibili”.

I quattro assessori rivolgono queste richieste al ministro dell’istruzione, ma sembra evidente che il destinatario finale sia un altro, quello dell’economia, come si deduce dall’accenno alla questione dei “tagli lineari”, imposti a suo tempo dal ministro Tremonti. Ma ora il titolare del MEF è cambiato, ed è lo stesso presidente del Consiglio Mario Monti, che sulla questione del contenimento della spesa pubblica non sembra disposto a fare passi indietro rispetto a Tremonti.

Forse è per questo che nel documento gli assessori si limitano a chiedere cautamente di “avviare una riflessione comune” sul problema.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 24 ospiti