Profumo, il Paese ha bisogno di unione e semplificazione

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

Profumo, il Paese ha bisogno di unione e semplificazione

Messaggiodi edscuola » 28 novembre 2011, 17:12

da LASTAMPA.it

Profumo, il Paese ha bisogno di unione e semplificazione

Gli istituti tecnici svolgono un ruolo fondamentale

verona
Per il ministro dell'Istruzione, Francesco Profumo, «il Paese in questo momento ha bisogno di unità, di ridurre e semplificare». E' quando ha sottolineato il ministro nel corso di una videoconferenza ad un convegno di Job&Orienta sugli istituti tecnici superiori, a Verona.

Profumo ha messo in luce che «il tema della semplificazione è molto importante per il nostro Paese. Gli istituti tecnici superiori svolgono un ruolo fondamentale ma credo che sarebbe opportuno che ci fosse un ampio dibattito all'interno delle imprese e delle associazioni ma anche di chi è protagonista in tutta la filiera, su quale potrà essere l'inserimento nel mondo del lavoro degli studenti che hanno terminato il loro percorso negli Its».

Secondo Profumo, «i percorsi formativi di Paesi come Svizzera e Germania dimostrano che c'è grande attenzione tra aula, laboratorio e percorso in azienda. A mio avviso bisogna evitare moduli identici a quelli universitari, prediligendo percorsi formativi nei laboratori e in azienda e riducendo la quota in aula».

Per il ministro dell'Istruzione lo sguardo in prospettiva si snoda in direzione di «una polis nuova tra scuola e impresa è stata avviata - ha proseguito Profumo - con la riforma degli istituti tecnici superiori. Si tratta di una comunità che comprende tutti gli enti del mondo imprenditoriale e della formazione è estremamente importante. Occorre, in questo momento, uno sforzo culturale: è necessario arrivare ad individuare una soluzione di che cosa significa un istituto tecnico superiore - ha concluso il ministro - auspicando che oltre ai corsi si attivi un percorso di comunicazione».
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron