Protestano i prof all'Ergife Hotel 36mila al concorso ...

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

Protestano i prof all'Ergife Hotel 36mila al concorso ...

Messaggiodi edscuola » 1 dicembre 2011, 17:33

da Roma - Repubblica.it

Protestano i prof all'Ergife Hotel 36mila al concorso, prova in bilico

Caos durante la prima prova per i docenti destinati a insegnare nelle scuole italiane all'estero. Hanno contestato le modalità di svolgimento del test e chiamato gli agenti
di SARA GRATTOGGI

Caos e proteste all'Ergife Palace Hotel, dove questa mattina erano in programma le prime prove per l'accertamento della conoscenza delle lingue straniere per i docenti destinati a insegnare nelle scuole italiane all'estero. Oltre 36 mila i candidati di tutta Italia coinvolti nelle selezioni gestite dalla Formez per il ministero degli Affari esteri - previste per oggi, domani e lunedì - che al momento risultano, però, bloccate.

La prima prova per i lettori di francese (in programma alle 8) è infatti stata annullata dal presidente della commissione a mezzogiorno, dopo le proteste degli insegnanti, che hanno contestato le modalità di svolgimento del test - 40 domande a risposta multipla (contenute in un librone da 5 mila quesiti) a cui rispondere in 45 minuti - e hanno chiamato le forze dell'ordine.

"Il problema è che nel librone erano contenute le domande di tutti e 4 i test di lingua previsti per oggi - inglese, francese, tedesco e spagnolo - quindi i candidati coinvolti in più selezioni avrebbero avuto modo di leggere prima anche le domande delle prove successive - spiega Silvia Medori, una docente arrivata da Bergamo - Una cosa a nostro avviso illegale, che dovrebbe comportare ora l'annullamento di tutte le prove. Ci sentiamo presi in giro perché siamo arrivati da tutta Italia per partecipare a questo concorso ed è stato gestito malissimo". Al momento, non si sa se anche le altre prove verranno annullate.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 35 ospiti