Assaggi di lettura ai tempi di internet

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

Assaggi di lettura ai tempi di internet

Messaggiodi edscuola » 11 febbraio 2008, 21:10

da Corriere della Sera

Il mercato dell'editoria come quello musicale

Assaggi di lettura ai tempi di internet

C'è chi vende libri «a pezzi», chi li propone titoli solo in «elettronico», e chi li offre gratuitamente

Nell'era del web, fare a pezzi un libro è facile e per nulla diseducativo. La casa editrice Random House ne ha addirittura fatto un modello di business, avviando la venditaonline di singoli capitoli di best seller al prezzo di pochi dollari ciascuno.


Un libro venduto capitolo
per capitolo sul sito www.randomhouse.com
PAY PER CHAPTER – L'idea alla base dell'iniziativa del Gruppo editoriale – divisione di Bertelsmann Media Worldwide – è quella di dare agli utenti la possibilità di fruire di contenuti in forma digitale, dosandoli in base alle proprie esigenze e preferenze. Al tempo stesso, l'esperimento consente di trarre utili riscontri circa le abitudini di lettura dei navigatori bibliofili e non. In pratica, quindi, il modello si ispira a quello già sperimentato dai music store, che offrono sì interi album ma anche singoli brani, pronti da scaricare e ascoltare. La prima opera messa in vendita a pezzi sulle pagine web di Random House è «Made to Stick: Why Some Ideas Survive and Others Die», di Chip Heath e Dan Heath: ciascun capitolo è acquistabile al costo di 2 dollari e 99 centesimi. Perché comprare solo una parte di un libro? Semplice: per valutare se l'opera piace prima di acquistarla per intero, oppure perché in certi casi si è interessati solo a specifiche sezioni, come nel caso di guide, ricettari o simili.

ALTRI MODELLI – Altre due iniziative interessanti nel settore della lettura online sono poi quella dell'autore Neil Gaiman, che nella ricorrenza del settimo compleanno del suo blog ha deciso di mettere a disposizione degli internauti una delle sue opere, gratuitamente, affidando agli stessi lettori la scelta del libro da riversare in rete; e quella dell'editore Harper Collins, che invece ha scelto di offrire la lettura di alcuni titoli unicamente online, senza possibilità di download.

Alessandra Carboni
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti