Istituti musicali a rischio chiusura

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

Istituti musicali a rischio chiusura

Messaggiodi edscuola » 12 maggio 2012, 20:22

da Tecnica della Scuola

Istituti musicali a rischio chiusura

In una interrogazione urgente al ministro Francesco Profumo, il senatore del Pd, Andrea Marcucci, chiede sostegni per gli istituti musicali: “Gli enti locali, a causa dei continui tagli ai trasferimenti, non possono più finanziare gli istituti.”
"I ventuno istituti italiani di alta formazione musicale sono a rischio chiusura. Si tratta di un patrimonio immenso, che rappresenta quasi il 30% dell'intera offerta formativa musicale, con circa 8000 studenti, 672 docenti ed entrate di bilancio che si attestano intorno ai 35 milioni di euro.
Gli enti locali, a causa dei continui tagli ai trasferimenti, non possono più finanziarli. Il governo dovrebbe garantire il passaggio degli oneri a carico dello Stato, così come previsto da una legge del 1999”
“Gli istituti -ha continuato- sono considerati figli di un dio minore, nonostante il ruolo che svolgono nell'ambito della diffusione della cultura musicale nel 2006 con il governo Prodi fu garantito un finanziamento di 10 milioni di euro, poi piu' nulla.
A questo punto il ministro Profumo deve indicare la strada per risolvere la questione ed assicurare il passaggio graduale allo Stato, trovando anche forme di sinergia con i Conservatori. Non credo che la Patria di Puccini, Rossini, Mascagni e Verdi-ha concluso- possa permettersi il lusso di chiudere le scuole che formano ogni anno migliaia di orchestrali”.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 15 ospiti

cron