Da Scalfarotto (Pd) la proposta di un'ora sull'omosessualità

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

Da Scalfarotto (Pd) la proposta di un'ora sull'omosessualità

Messaggiodi edscuola » 23 giugno 2012, 7:37

da tuttoscuola.com

Giovanardi: "Balla colossale"
Da Scalfarotto (Pd) la proposta di un'ora sull'omosessualità a scuola

"Sì all'ora dedicata all'omosessualità fin dalle elementari, come avviene nel programma scolastico inglese, dove si tengono lezioni sull'omosessualità anche attraverso la matematica, la geografia e la scienza". È la proposta di Ivan Scalfarotto, vicepresidente del Pd.

"Così come accade in altri Paesi come l'Inghilterra e la Germania, dove esiste un'educazione civica molto sensibile - prosegue - anche in Italia è necessario e urgente avvicinare l'infanzia e gli adolescenti a questo tipo di argomenti, e sperimentare strumenti di formazione per gli insegnanti".

Intervenuto a 'KlausCondicio’, Scalfarotto ha aggiunto: "La scuola rispecchia il Paese: siamo l'unico stato dell'Europa occidentale a non avere una legislazione di uguaglianza e di dignità degli omosessuali".

"In Italia - continua - i figli di coppie omosessuali sono ormai 100mila, nelle nostre scuole elementari ce ne sono molti e gli insegnanti non ricevono una formazione adeguata per gestire questi fenomeni sociali. Mi sembra sbagliato lasciare gli insegnanti nel buio. Bisognerebbe avere dei programmi di formazione che spieghino loro il da farsi. Si fa negli altri Paesi - conclude - non vedo perché non possa farsi in Italia".

Secca la risposta di Carlo Giovanardi (Pdl): "Con una tecnica manipolatoria abile e spregiudicata il vice presidente del Pd Ivan Scalfarotto tenta di spacciare la balla colossale di centomila figli di coppie omosessuali in Italia: dopo di che avanza la proposta di introdurre l'ora dedicata all'omosessualità fin dalle scuole elementari". E aggiunge: "Con questa uscita Scafarotto offre agli italiani un argomento in più per capire come Pdl e Pd siano due forze politiche inevitabilmente alternative e ci rafforza nella volontà di spiegarlo con chiarezza agli elettori nella prossima campagna elettorale".
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 32 ospiti