Lombardia: addio carta per 219 scuole

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

Lombardia: addio carta per 219 scuole

Messaggiodi edscuola » 7 agosto 2012, 8:25

da tuttoscuola.com

Da settembre si useranno solo testi in formato digitale
Lombardia: addio carta per 219 scuole
La Regione lombarda si dimostra locomotiva del paese anche su questo fronte

Più di ventimila studenti lombardi delle classi prima e terza (9.700 iscritti a istituti tecnici e professionali, 7.500 a licei e 4.200 a corsi di IeFP-Istruzione e Formazione professionale) faranno a meno dei libri di carta già a partire dal prossimo mese di settembre. E saranno presto seguiti da altri.

Si chiama Generazione Web il progetto fortemente voluto dall'assessore all'istruzione e formazione della Regione Lombardia Valentina Aprea, cofinanziato dal Miur e dalla Regione per un importo complessivo di 9 milioni di euro di cui quattro erogati da questa ultima, primo caso in Italia di cofinanziamento di questo tipo.
Ad ogni studente viene assegnata una dote tecnologica del valore di circa 250 euro in tablet, lavagne elettroniche, e-book e computer.

Al posto dei libri ci saranno tablet, e-book e lavagne multimediali. L'obiettivo, spiega Valentina Aprea, è di arrivare a consumare "zero carta nelle scuole, un'idea sostenuta anche dal ministro Profumo" e di aiutare le famiglie anche dal punto di vista economico, dato che "i testi in formato digitale costano mediamente il 30% in meno di quelli cartacei".

Ma è solo l'inizio, assicura l'assessore: la Regione sta per stanziare altri 4 milioni per estendere il progetto ad altre scuole rimaste escluse in sede di prima applicazione dell'iniziativa.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 64 ospiti