Idv su Monti: fermiamolo, non può tagliare alla pubblica ...

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

Idv su Monti: fermiamolo, non può tagliare alla pubblica ...

Messaggiodi edscuola » 18 agosto 2012, 9:01

da Tecnica della Scuola

Idv su Monti: fermiamolo, non può tagliare alla pubblica e cercare fondi per le non statali
di A.G.

Secondo Giulia Rodano, responsabile nazionale Scuola e Cultura, dopo aver continuato sulla strada dei tagli indiscriminati alle statali, ridotto risorse e opportunità per i docenti precari e aumentato le tasse agli studenti con la spending review, ora il premier ci dice che la sua preoccupazione è la scuola privata: urge un'alternativa di Governo.
La promessa del premier Monti di non far mancare alle scuole non statali il “necessario sostegno economico” ha creato una scia di reazioni contrariate. Ad usare i toni più aspri è Giulia Rodano, responsabile nazionale Scuola e Cultura dell`Idv, secondo cui le affermazioni rilasciate dal presidente del Consiglio nel corso di un intervista rappresentano la conferma “che dopo il governo Berlusconi occorre costruire un`alleanza alternativa a Monti e al montismo”.
Secondo Rodano l’attaccamento di Monti alla scuola non statale (“Io che ho studiato in una scuola cattolica, conosco ovviamente il grande ruolo, accanto all'istruzione pubblica, dell'istruzione paritaria e al contributo sociale che le scuole non statali offrono sopperendo alle difficoltà di molte realtà del paese”) rappresenta la conferma che per la pubblica non possono esserci, almeno fino a quando ci sarà questo Governo, investimenti o possibilità di rilancio. Anzi. “Il presidente Monti – sostiene la rappresentante dell’Italia dei Valori - ci ha tolto gli ultimi dubbi sulla considerazione di questo governo per la scuola pubblica. Dopo aver continuato sulla strada dei tagli indiscriminati a tutte le strutture della formazione e della ricerca pubbliche, dopo che con la spending review ha ridotto non solo le risorse, ma anche le opportunità per gli insegnanti precari e aumentato le tasse agli studenti, ora ci fa sapere che la sua preoccupazione è la scuola privata, per la quale ha promesso di trovare nuovi fondi”.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti

cron