Firenze, prof fuma spinello in classe

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

Firenze, prof fuma spinello in classe

Messaggiodi edscuola » 14 marzo 2008, 7:30

da Repubblica.it

Il docente di un istituto tecnico si fa una "canna" in aula e le immagini finiscono sul web
Sospeso ma il preside spiega: "Solo tabacco". Solidali gli alunni: minacciano l'occupazione

Firenze, prof fuma spinello in classe
Video su YouTube: "Sei il meglio"


Il professore mentre fuma in classe
FIRENZE - Il prof che fuma uno spinello in classe finisce su YouTube. E' l'insegnante di educazione fisica dell'istituto tecnico Marco Polo di Firenze che, seduto alla cattedra, aspira avido qualche boccata davanti agli alunni divertiti mentre lo riprendono con i videofonini. Lui si difende giurando che "non era uno spinello", ma lo scandalo è diventato pubblico e quei 54 secondi di video hanno sollevato reazioni dure e indignate.

IL VIDEO

"E' uno pseudodocente", tuona il presidente della provincia toscana che affida allo stesso sito di video YouTube la sua reprimenda, invitando a mandare a casa "chi compie certe prodezze educative". Pure al preside dell'istituto la cosa non è andata giù e, seppur convinto che quello fosse tabacco, con provvedimento immediato ha sospeso l'insegnante per dieci giorni inviando la pratica alla direzione regionale. Informato delle accuse al docente anche il ministro all'Istruzione Giuseppe Fioroni che, con un pizzico di ironia, ha replicato: "Nelle scuole è vietato fumare. Se poi si fosse trattato davvero di una canna, figuriamoci!"

Gli unici a schierarsi al fianco dell'insegnante, sono gli alunni che minacciano di occupare la scuola se il docente non sarà riabilitato. Il tam-tam di solidarietà al prof ha invaso anche il web: "E' il meglio", scrive un giovane che si nasconde dietro lo pseudonimo Baronsperlavita. "E' un bomber. Prof, le vogliamo bene". Stamane la voce nei corridoi della scuola era una sola: Dobbiamo fare qualcosa per il Burchie. Così chiamano il loro insegnante di ginnastica; più amici del prof, che alunni. "E' l'unico con cui possiamo scherzare", dicono all'uscita dall'istituto. "E' divertente. Non vogliamo che lasci la scuola. Lotteremo per evitare che gli facciano del male". Qualcuno azzarda però un mea culpa conscio che l'episodio abbia assunto le dimensioni di uno scandalo perchè il video è stato immesso su internet: "Se fossimo stati zitti, forse le cose sarebbero andate meglio". Stamane il giovane che ha pubblicato le immagini su YouTube ha telefonato al preside per chiedere scusa.

AUDIO: IL PROF SI DIFENDE

"Lo so", ammette il professore sospeso. "I ragazzi sono tutti dalla mia parte. Mi hanno promesso che faranno ogni cosa per me. Anche il preside mi ha detto di non preoccuparmi. Sono io che la prendo male perchè non sono abituato a certe cose". E spiega: "Quella mattina la palestra era occupata. Siamo rimasti in classe. Così mi hanno fatto lo scherzo di farmi fumare quella grossa sigaretta. Ma non era una canna. Lo giuro".
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti

cron