Divertirsi migliora lo studio

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

Divertirsi migliora lo studio

Messaggiodi edscuola » 13 aprile 2008, 17:04

da LASTAMPA.it

Divertirsi migliora lo studio

MILANO
Dal progetto «Est-Educare alla Scienza e alla Tecnologia» di Fondazione Cariplo, realizzato su un campione di insegnanti della Lombardia, è emerso che il rendimento nello studio delle materie scientifiche aumenta se gli studenti «sono coinvolti in attività didattiche entusiasmanti».

Il progetto ha coinvolto più di 1.500 insegnanti e circa 35mila studenti, tra bambini e ragazzi, con l'obiettivo di «far nascere, attraverso le materie scientifiche, quelle passioni che oggi forse i ragazzi non sanno più coltivare» ha dichiarato oggi, durante la conferenza internazionale "Questa è scienza", Giuseppe Guzzetti, presidente di Fondazione Cariplo.

«Non vogliamo ragazzi svogliati che passano passivamente le loro giornate davanti alla tv e ai videogiochi. Vogliamo ragazzi brillanti e interessati alla scuola» ha proseguito Guzzetti, sostenendo anche che «il progetto ha smentito l'immaginario collettivo che indica gli insegnanti come persone demotivate. È necessario che i ragazzi vengano messi in condizioni di lavorare bene».

Dal progetto sono nati 25 musei in rete e sono partiti laboratori specifici su diverse tematiche che vanno dalla biodiversità ed evoluzione alla botanica, all'acqua e all'energia. Dopo due anni di sperimentazione gli insegnanti hanno riscontrato un maggiore interesse dei ragazzi verso le materie scientifiche che ha portato ad un maggior rendimento sul piano scolastico degli stessi.

L'effetto vero e proprio di questo progetto, secondo i promotori, sarà pienamente visibile tra una decina di anni, quando i ragazzi che adesso stanno sperimentando questo metodo, entreranno nel mondo universitario e lavorativo.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti