Un regalo mai visto? Assaggia questo libro

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

Un regalo mai visto? Assaggia questo libro

Messaggiodi edscuola » 7 maggio 2008, 12:19

da LASTAMPA.it

L’INIZIATIVA IN TUTTO IL PIEMONTE

Un regalo mai visto? Assaggia questo libro


Un “buono” per gli studenti degli istituti tecnici e professionali


MARIA TERESA MARTINENGO

Un piccolo regalo per l’estate, una sorta di biglietto di viaggio verso una nuova avventura, una scoperta, un mondo diverso, nuovi incontri, amici nuovi. Un regalo che può cambiare persino qualche vita, invertirne il senso di marcia, che può aprire una finestra su una strada mai notata prima. I buoni da dieci euro da spendere in libreria per l’acquisto di un libro che in questa settimana saranno distribuiti negli istituti professionali e tecnici del Piemonte sono tutto questo. «Solo» un libro in più, per un certo numero di studenti, per altri, «il libro » che ti prende per mano.

L’iniziativa «Un libro per te», è stata presentata nei giorni scorsi al Circolo dei Lettori di Torino e coinvolge quest’anno 21.500 ragazzi delle classi prime: oltre a promuovere la lettura verso una fascia di età considerata debole, vuole sensibilizzare un sempre maggior numero di ragazzi alla scoperta del piacere del leggere, slegato dagli obblighi scolastici, e della libreria come luogo della crescita culturale.

Avviato dalla Regione Piemonte in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, l’Associazione librai Italiani, il Sindacato Italiano Librai, l’Associazione Torino Città Capitale Europea - che ne ha coordinato gli aspetti amministrativi ed organizzativi - e il supporto dei Sistemi bibliotecari piemontesi, della Rete delle biblioteche civiche torinesi e del Sistema bibliotecario dell’area metropolitana, il progetto ha anche l’obiettivo di rendere più stretto il rapporto tra tutte le componenti che operano nel settore della promozione della lettura e cioè bibliotecari, insegnanti, librai.

«I risultati ottenuti dalla prima edizione - spiega l’assessore alla Cultura, Gianni Oliva - hanno confermato la validità di una formula che sa sostenere e guidare i ragazzi verso i "luoghi del leggere" pur nel rispetto delle scelte individuali e personali». Ancora: «L'iniziativa è un piccolo passo per contrastare il progressivo disinteresse alla lettura nell’età adolescenziale e offre ai ragazzi l’opportunità, durante le vacanze, di andare in libreria e scegliere un testo secondo i propri interessi».

L’assessore all’Istruzione Gianna Pentenero sottolinea un altro aspetto significativo dell’iniziativa, cioè quello della relazione con la libreria: «Uno degli obiettivi di “Un libro per te” è rendere la libreria un luogo familiare, amico, uno spazio in cui muoversi in libertà. In caso di difficoltà nella scelta, poi, lo studente potrà chiedere aiuto al libraio, figura molto importante nella iniziazione alla lettura, che sarà felice di mettere a disposizione le sue competenze».

Il direttore regionale del Ministero della Pubblica Istruzione, Francesco De Sanctis ricorda che «"Un Libro per te" affianca quest’anno il progetto ministeriale "Amico libro" grazie al quale sono stati assegnati a ciascuna scuola, di ogni ordine e grado, 1.000 euro da utilizzare per l’acquisto di libri o per iniziative di promozione della lettura».

A Torino, le biblioteche di zona stanno prendendo contatto con le scuole dopo aver predisposto elenchi con suggerimenti adatti all’età degli studenti. «Iniziative come questa sono un po’ come l’innesco di una miccia - osserva Paolo Messina, direttore della Biblioteche Civiche - da cui può nascere un rapporto continuativo anche con la biblioteca pubblica».

IN SETTIMANA
La distribuzione nelle scuole
II buoni da dieci euro destinati ai 21.500 ragazzi delle classi prime degli istituti tecnici e professionali saranno consegnati nelle scuole questa settimana per essere distribuiti dagli insegnanti. Devono essere spesi entro il 31 luglio. I librai accoglieranno i ragazzi prestando particolare attenzione nel guidarli nelle scelte.
Info: Torino Capitale Europea (Valeria Rinaldi 0114362828 - v.rinaldi@ torinocapitale.it) o Regione Piemonte (Paola Gatti, 0114323597, paola. gatti@regione.piemonte. it)
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti

cron