Pubblico impiego, operazione trasparenza

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

Pubblico impiego, operazione trasparenza

Messaggiodi edscuola » 25 maggio 2008, 7:59

da Il Corriere della Sera

L'iniziativa avviene in accordo con il Garante della privacy

Pubblico impiego, operazione trasparenza

Stipendi e assenze dei dipendenti finiscono on line.
Parte la «piccola rivoluzione» del ministro Renato Brunetta



ROMA - Nessun segreto. E una nuova mission all'insegna dei buoni risultati. Le amministrazioni pubbliche devono spogliarsi della veste dell'inefficienza e agire sull'esempio delle società quotate, guidate dal principio della trasparenza; i cittadini comportarsi come clienti o azionisti. Su questa nuova onda, tutti i dati sulla struttura ministeriale e le funzioni del personale, a partire da curricula, telefoni ed e-mail, fino alle assenze dei dipendenti e agli stipendi dei dirigenti sbarcano sulla rete.

TRASPARENZA - Da questa scelta, eseguita in accordo con il Garante per la Privacy, e non a caso battezzata «Operazione trasparenza» parte la «piccola rivoluzione» annunciata dal ministro della Funzione pubblica, Renato Brunetta e riferita, per il momento, al personale del ministero e alle strutture ad esso collegate (Scuola superiore della pubblica amministrazione, Aran, Formez, Cnipa). Così, da oggi, anche il tasso di assenteismo ufficio per ufficio e le retribuzioni lorde dal capo dipartimento ai dirigenti generali e di seconda fascia sono pubblicate on-line. Un universo di circa 1.100 dipendenti.


IL MINISTRO - Dall'esempio non si sottrae lo stesso Brunetta: nell'arco di 10 giorni saranno inseriti on line anche i suoi dati, compresa la retribuzione annua lorda, e dei suoi collaboratori. «Non sono un eroe», ha sottolineato Brunetta, ma da qui comincia la nuova fase della Pa. «Entro una settimana - ha d'altra parte annunciato il ministro - sarà pronto il piano industriale che la riformerà. Il pacchetto normativo sarà operativo entro l'anno» e nel corso della prossima settimana ci sarà l'incontro con le parti sociali. Il Paese, «non ne può più di una amministrazione pubblica opaca e arretrata. Io - ha detto Brunetta - voglio considerare la Pa come le società quotate, in cui gli azionisti sono i cittadini, quei sessanta e oltre milioni di italiani, chiamati a fare i cani da guardia». Con il compito di «liberare quel grande giacimento di produttività e di efficienza, che esiste ma non è stato ancora esplicitato». D'ora in poi, «la stella polare sarà la soddisfazione dei clienti» e «se nel privato che non lavora interviene il piede invisibile che si chiama mercato», ha continuato Brunetta tornando sul tema dei fannulloni, «io nel pubblico lo voglio introdurre nel senso di pedata». Insomma, «daremo la caccia agli imboscati».

«CACCIA AGLI IMBOSCATI» - Sulla base di questa nuova visione, «mi piacerebbe - ha auspicato - che si avviasse un processo emulativo per tutti gli altri ministeri» e, magari, ha indicato, anche per giornali e agenzie di stampa, così come per le amministrazioni locali e la magistratura, mentre ci si prepara alla stessa operazione per le consulenze esterne. Gli obiettivi non sono da poco: l'operazione trasparenza porterà, ha sottolineato Brunetta, «un incremento dell'efficienza del sistema pari al 30-40%, sia per quanto riguarda i servizi che la crescita del Pil, accompagnata allo stesso tempo da una riduzione, negli stessi termini, dei costi e della burocrazia». Si tratta, comunque, di una operazione 'in progress', che intende arrivare a pubblicare sul sito anche gli obiettivi, le valutazioni, gli indicatori finanziari di spesa e di qualità (per questo è stata avviata una collaborazione con l'Istat). A proposito di assenteismo, risultano essere 22 i giorni in media di assenza, escluse le ferie, per ogni dipendente del dipartimento della Funzione pubblica, che conta 256 persone in servizio (nel 2007); quelli per malattia 11, mentre il totale in un anno è stato di 13.559 giorni (53 la media procapite). «Ne vedremo delle belle», si è detto convinto Brunetta: «Il gioco è appena iniziato, l'appetito viene mangiando».
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti