'Tg-Maturità' informa online chi deve affrontare la prova

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

'Tg-Maturità' informa online chi deve affrontare la prova

Messaggiodi edscuola » 27 maggio 2008, 19:42

da LASTAMPA.it

"Tg-Maturità" informa online chi deve affrontare la prova


ROMA
Nasce "Tg-Maturità", il primo telegiornale online dedicato alle news per l’esame di maturità, rivolto ai 2 milioni di studenti degli ultimi anni delle superiori.

In stile web2.0, si avvale dei contenuti prodotti dai suoi utenti e mescola servizi video e articoli in rete per fornire tutte le informazioni possibili a chi deve affrontare la prova. Il tg è fruibile dal portale www.universinet.it/maturita.html, o anche tramite trasmissione Rss, che permette di scegliere quali servizi leggere o guardare, direttamente dal proprio browser, simulando così una vera e propria teletrasmissione, ma con i vantaggi del web 2.0. Ogni articolo, infatti, è integrato con un nuovo forum, che permetterà agli utenti di arricchire i contenuti.

L’inchiesta-sondaggio è dedicata alla tema ’Come copierai alla maturità e userai stimolanti?’ a cui hanno risposto 24.321 iscritti al canale Tg-Maturità di www.universinet.it. Ecco le domande: 1) Pensi di copiare all’esame di maturità? È sì per il 75%, no per il 12%, il 13% non risponde. 2) Se hai risposto sì, quale tra questi sistemi userai? Bigliettini nascosti 43%. Cellulare 19%.

Scritte sul Banco/Vocabolario 9%. Penne infrarossi, altri 8%. 3) Senza copiare passeresti la maturità? Sì risponde il 32%, mentre è no per il 58%; non risponde il 10%. Alla domanda ’Userai stimolanti o altre sostanze per avere un rendimento migliore?’ risponde sì il 45%, no 42% e non risponde il 13 %. Tra le sostanze usate ci sono le bibite energetiche al 35%, le ’cannè al 30%, le pasticche eccitanti al 24%, altro 11%.

Renato Reggiani, direttore di Tg Maturità by UniversiNet.it , spiega il risultati del sondaggio "Pensi di copiare all’esame di maturità?". «Per il 75% degli studenti -sostiene l’esperto di formazione- la risposta è sì, visto che ben il 58% di loro crede di non essere in grado di superare la maturità senza aiuti esterni. Aiuti che verranno sia da vecchi e consolidati metodi, come i bigliettini nascosti (si veda il nostro breve videocorso su come copiare), sia dalle nuove tecnologie. Telefonini in prima fila e penne a raggi infrarossi o "penne-papiro", con scomparti invisibili dove occultare i bigliettini».
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti

cron