Debiti scolastici, recupero entro il 31 agosto

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

Debiti scolastici, recupero entro il 31 agosto

Messaggiodi edscuola » 5 giugno 2008, 6:24

da Tecnica della Scuola

Debiti scolastici, recupero entro il 31 agosto

Il Miur ha emanato la circolare sull'attività di recupero e scrutini finali mentre il Consiglio di Stato ha respinto il ricorso straordinario al Presidente della Repubblica, presentato contro l'Om n. 92 dai Cobas Scuola, concernente le modalità di recupero delle carenze scolastiche. Il 31 agosto fissato come termine ultimo per la verifica del superamento del debito. Stanziate, come risorse aggiuntive ai 197 milioni di euro, altri 57 milioni.
Il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca ha inviato nella giornata del 4 giugno alle scuole di tutta Italia una circolare relativa all'attività di recupero dei debiti scolastici e agli scrutini finali.
Lo stesso Ministero conviene nel considerare "impraticabile" una modifica all'impianto definito dalle disposizioni vigenti in materia di recupero debiti scolastici in relaziona anche al lavoro svolto già dalle scuole.
Dello stesso parere è stato il Consiglio di Stato, che nella stessa giornata di mercoledì 4 giugno, ha respinto il ricorso avanzato dai Cobas Scuola relativo al recupero dei debiti scolastici.
Il ricorso presentato dai Cobas richiedeva la sospensione e l’annullamento dell’Ordinanza dell’ex-ministro Fioroni.
Secondo la confederazione dei comitati di base “l’ordinanza impone soluzioni del tutto inattuabili e illegittime per il recupero dei debiti violando la normativa esistente per un periodo, in cui effettuare recuperi e verifiche, per il quale è escluso lo svolgimento di qualsiasi attività didattica”.
Il Ministero, inoltre, vista la complessità degli interventi da attuare e per venire incontro alle rischieste delle scuole ha aggiunto altre risorse economiche a quelle già stanziate.
Le risorse aggiuntive ai 197 milioni di euro già previsti nel fondo d'istituto ammontano a 57 milioni di euro.
Per facilitare lo svolgimento delle operazioni, il Ministero lascia libere le scuole di scegliere le procedure organizzative, relativamente all'autonomia di ogni singola scuola.
Infine, nella circolare il Miur stabilisce che "i debiti scolastici dovranno essere recuperati entro il 31 agosto 2008.
Potranno esserci eventuali proroghe, ma motivate da particolari esigenze organizzative. Comunque, le iniziative di recupero e la loro valutazione dovranno concludersi entro la data di inizio delle lezioni.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 21 ospiti