Aule aperte dall'8 settembre ecco le tappe del prossimo anno

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

Aule aperte dall'8 settembre ecco le tappe del prossimo anno

Messaggiodi edscuola » 1 luglio 2008, 17:26

da Repubblica.it

Iniziano gli studenti lombardi. Ultimi a rientrare in Sicilia e Veneto
Si finisce tra il 6 e il 16 giugno, alcuni a ridosso dell'esame di maturità

Aule aperte dall'8 settembre ecco le tappe del prossimo anno
di SALVO INTRAVAIA

Pronta la mappa dei rientri a scuola. All'appello manca soltanto il Molise, che non ha ancora ufficializzato le date di inizio dell'anno scolastico e chiusura delle lezioni: per quest'ultima regione si conoscono soltanto date ufficiose. In tutte le parti del Paese i governi regionali hanno deliberato le scadenze principali dell'anno scolastico 2008/2009. In alcuni casi la chiusura delle lezioni è a ridosso della probabile data di inizio della maturità.

Il rientro dalle vacanze. I primi a rientrare a scuola, lunedì 8 settembre, saranno gli alunni lombardi. Due giorni dopo, toccherà a quelli della provincia autonoma di Bolzano. Tutte le altre regioni italiane, ad eccezione di Sicilia, Veneto e dei ragazzi del superiore laziali (che inizieranno le lezioni il 16 settembre), hanno optato per un più comodo rientro in classe lunedì 15 settembre. Gli alunni siciliani saranno richiamati tra i banchi mercoledì 17 settembre mentre bambini e studenti veneti potranno godersi le vacanze fino al 21 settembre e rientrare a scuola il 22.

La chiusura delle lezioni. E' decisamente più articolata la tabella che descrive la chiusura dell'anno scolastico. I primi a lasciare la scuola (il 6 giugno) saranno gli alunni di Abruzzo, Calabria ed Emilia Romagna. Seguiti, il 9 giugno, da quelli della provincia autonoma di Trento. Mercoledì 10 giugno potranno congedarsi dalle lezioni gli alunni di ben sette regioni italiane: Basilicata, Campania, Friuli Venezia Giulia, Marche, Puglia, Sardegna e Umbria. Dovranno ancora pazientare qualche ora gli alunni piemontesi (11 giugno) e un paio di giorni (il 12 giugno) quelli di Lazio, Sicilia e Valle d'Aosta. Liguria e Toscana hanno deliberato la chiusura delle lezioni per sabato 13 giugno. Gli ultimi a lasciare le classi saranno gli alunni della Lombardia (lunedì 15 giugno), della provincia di Bolzano e del Veneto: martedì 16 giugno.

Queste ultime regioni/province metteranno probabilmente nei guai il ministero dell'Istruzione che stabilisce la data di inizio della maturità. La prima prova scritta (che quest'anno si è svolta mercoledì 18 giugno) il prossimo anno dovrebbe cadere mercoledì 17 giugno: appena un giorno dopo la chiusura delle lezioni in Veneto e due giorni dopo in Lombardia. Ma le commissioni si riuniscono due giorni prima (lunedì 16 giugno, con ogni probabilità).

Vacanze e "ponti". La pausa natalizia più lunga, con 18 giorni di vacanza, è quella della Campania (20 dicembre/6 gennaio). Le vacanze di Natale prenderanno il via il 22 dicembre in Basilicata, Calabria, Lombardia, Marche, Piemonte, Sicilia, Toscana e provincia di Trento. Dovranno aspettare ancora un giorni gli alunni di Sardegna e Valle d'Aosta e due giorni (il 24 dicembre) quelli di Abruzzo, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Puglia, Umbria, Veneto e in provincia di Bolzano. In tutte le regioni si rientra in classe mercoledì 7 gennaio.

Le vacanze di Pasqua più "lunghe" saranno in Umbria (6/14 aprile 2009). Entreranno in vacanza il 6 aprile anche gli alunni Lazio e Marche che rientreranno a scuola il 14 aprile. In Puglia si va in vacanza l'8 aprile e nel resto delle regioni il giovedì 9. I primi a rientrare in classe dopo la pausa pasquale saranno gli alunni di Lazio, Marche e della provincia di Bolzano: martedì 14 aprile. Gli alunni delle altre regioni prolungheranno le vacanze di un giorno e chi frequenta le scuole in Abruzzo, Campania, Liguria, Puglia e in provincia di Trento ci si potrà attardare fino al 15 aprile. In Basilicata, Calabria, Campania, Friuli Venezia Giulia e Liguria la regione ha stabilito di concedere il ponte del Primo maggio, con sospensione delle lezioni sabato 2 maggio. In Calabria, Campania e Liguria sarà possibile fare il ponte del 2 giugno: lezioni sospese lunedì primo giugno. Vacanze di Carnevale ufficializzate in Veneto, Valle d'Aosta, Sardegna e Piemonte.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 17 ospiti

cron