Gelmini, a settembre tornerà il voto in condotta e il ..

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

Gelmini, a settembre tornerà il voto in condotta e il ..

Messaggiodi edscuola » 24 luglio 2008, 12:41

da LASTAMPA.it

Gelmini, a settembre tornerà il voto in condotta e il grembiule

Con l'abbigliamento uguale per tutti più ordine e uguaglianza


ROMA
«Noto con piacere che molti presidi stanno informando il ministero del fatto che stanno reintroducendo il grembiule. Anche se mi piacerebbe pensare più all’introduzione della divisa nelle scuole, sul modello di alcune nazioni europee: personalmente vedo la divisa come un elemento di ordine, uguaglianza e decoro. Vestirsi nello stesso modo, magari con lo stemma dell’istituto appuntato sulla giacca, suscita un senso di appartenenza». Lo afferma il ministro dell’Istruzione, Mariastella Gelmini, in un’intervista.

«Inoltre -insiste- un abbigliamento uguale per tutti aiuterebbe tante famiglie, oggi in difficoltà a causa della corsa alle griffe. Corsa che comincia proprio fra i banchi di scuola».

A breve, inoltre, potrebbe tornare il voto di condotta. Intervenendo ai microfoni di Radio Anch’io, Gelmini ha infatti spiegato che «stiamo lavorando a un provvedimento normativo che possa dare agli insegnanti uno strumento importante di valutazione: il giudizio complessivo sulla maturità degli studenti dipende certo dalle verifiche sulle singole materie, ma anche dai comportamenti. Penso - ha sottolineato - che tutto ciò possa essere attuato nell’arco di qualche mese».
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti