Scuola, i consigli del pediatra per ricominciare bene

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

Scuola, i consigli del pediatra per ricominciare bene

Messaggiodi edscuola » 23 agosto 2008, 17:33

da Il Sole 24 ORE

Scuola, i consigli del pediatra per ricominciare bene

Niente ansia, qualche controllo, una buona lettura e al bando i metodi autoritari: la società italiana di pediatria (Sip) invita i genitori a far scattare già da ora il contro alla rovescia per il primo giorno di scuola. Mancano solo due o, per i più fortunati, tre settimane per riallinearsi con orari e abitudini compatibili con il lungo calendario scolastico. In soffitta definitivamente i sistemi autoritari, gli studenti brillanti e in salute, secondo gli esperti, crescono nutriti da metodi che vedono insegnati e genitori impegnati a spiegare invece che imporre. La parola che spiega il concetto è difficile: 'metacognizionè. Sarebbe proprio questa la chiave del buon inizio, cioè i ragazzi devono sviluppare la consapevolezza dell'esperienza scolastica, senza imposizioni.

BIORITMI, COME PASSARE DAL GIOCO ALLA SCUOLA DOPO LE VACANZE: «È importante riprendere, prima della scuola, le normali abitudini - ha dichiarato Pasquale Di Pietro, presidente nazionale dei Pediatri - coinvolgendo in modo graduale il bambino o il ragazzo in attività di studio come una gita in una città storica o un libro di piacevole lettura che anticipi il programma scolastico da presentare eventualmente nei punti fondamentali, così da mettere in evidenza gli aspetti educativi e formativi».

ANSIA DEL RIENTRO: NON È COLPA DEL GREMBIULE: L'ansia del rientro è una realtà. Anche il grembiule 'obbligatoriò può diventare un problema per i più piccoli, se viene enfatizzato dai genitori. «Può essere invece - ha sottolineato Di Pietro - una occasione per spiegare la logica di questa regola e cercare, magari, vecchie fotografie di quando noi o i nostri cari lo indossavamo». La 'ricercà fotografica familiare permette di divertirsi e di parlare della scuola di ieri, di oggi e del futuro.

L'ALIMENTAZIONE IDEALE DELLO STUDENTE NON ESISTE: Non esiste, secondo Di Pietro, un'alimentazione ideale; soprattutto è sbagliato imporsi, perchè è controproducente.
È importante spiegare ai ragazzi la qualità dei diversi nutrienti e abituarli a cibi sani e genuini. Ma serve far partire la giornata con una bella colazione e la merenda ideale è rappresentata in assoluto dalla frutta.


VISITE E CONTROLLI MEDICI: È importante prima dell'inizio della scuola far controllare il proprio bambino o ragazzo dal medico.
La visita oculistica di controllo deve essere fatta sicuramente all'inizio della scuola elementare. I genitori, se noteranno dei piccoli disturbi di udito, devono segnalarli.

IL KIT SCOLASTICO: Comprare il computer ai bambini può essere utile (ovviamente deve essere una macchina adeguata all'età) se usato (soprattutto all'inizio) insieme. Il ragazzo deve capire che è uno strumento non solo di gioco ma soprattutto didattico.
Facilita le conoscenze, l'acquisizione delle lingue straniere e bisogna insegnargli a usarlo come strumento di ricerca.
Acquisire il gusto di «studiare e lavorare» giocando con il computer è una opportunità in più.
È necessario prendere delle cautele per quanto riguarda le loro possibili curiosità attraverso la navigazione in internet, creando dei blocchi per i siti non adeguati. La regola d'oro è «giocare» con il computer insieme ai propri ragazzi.
Per quanto riguarda lo zaino, l'esperto consiglia invece «zaini leggeri (non necessariamente firmati) e soprattutto tenuti in equilibrio su entrambe le spalle dello scolaro». (ANSA).
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 35 ospiti

cron