Studiare a Berkeley grazie a YouTube

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

Studiare a Berkeley grazie a YouTube

Messaggiodi edscuola » 4 ottobre 2007, 20:11

da LASTAMPA.it

Studiare a Berkeley grazie a YouTube

LUCA CASTELLI

Sognate di frequentare i corsi dell’università di Berkeley ma non avete i soldi per pagare viaggio e soggiorno in California? Adesso potrete farlo senza muovervi dal vostro appartamento. Il prestigioso istituto americano ha infatti deciso di pubblicare su YouTube le registrazioni video di alcuni dei suoi corsi. Trecento ore di lezioni sono già disponibili sul canale UC Berkeley, altre arriveranno nei prossimi mesi. E pazienza se seguirle da casa non sarà la stessa cosa che farlo direttamente nel campus sulla Baia di San Francisco.

Non è la prima iniziativa multimediale di Berkeley. Lo scorso anno, l’istituto iniziò a distribuire i podcast audio dei suoi corsi tramite iTunes. La missione è sempre la stessa: “offrire contenuti didattici aperti all’intera comunità”, come ha dichiarato Christina Maslach, vice-sovrintendente all’educazione universitaria. L’annuncio ufficiale è arrivato mercoledì, ma molti video sono online già da diverse settimane.

Gli argomenti sono i più disparati. Ci sono lezioni di fisica e di bioingegneria, ma anche un intervento su Internet e i motori di ricerca di Sergey Brin (uno dei fondatori di Google) e un’introduzione alla scienza della non violenza. Per gli studenti e i curiosi di tutto il mondo, è la possibilità di scoprire come si svolgono le lezioni in una delle più importanti università americane, di seguire corsi integrali e magari di consolidare anche la propria conoscenza della lingua inglese.

Per i professori è invece l’occasione per ampliare il raggio d’azione dei propri insegnamenti. “E’ molto eccitante, ho nuovi studenti in tutto il mondo e non devo neanche sentirli agli esami”, ha ammesso Richard Muller, responsabile di un bizzarro corso intitolato “Fisica per futuri presidenti”. Per YouTube, infine, è un modo per elevare l’autorevolezza del proprio servizio, sul quale d’ora in avanti si potrà passare liberamente da un video di Britney Spears a una corso accademico di biologia integrata.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti