Scommettere sui giovani

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

Scommettere sui giovani

Messaggiodi edscuola » 30 settembre 2008, 16:15

Stati generali dell’editoria 2008 (Roma, 1 e 2 ottobre): la terza edizione, dedicata al tema “Scommettere sui giovani”, si apre domani con la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica



Sarà la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ad aprire domani, 1 ottobre, gli Stati generali dell’editoria, l’appuntamento biennale con le Assise del mondo del libro in programma a Roma l’1 e il 2 ottobre sul tema “Scommettere sui giovani”.

La due giorni, organizzata dall'Associazione Italiana Editori (AIE), metterà a confronto gli editori italiani e tutto il mondo del libro con i Ministri Giorgia Meloni, Mariastella Gelmini e Sandro Bondi, con il Segretario generale e Capo Dipartimento Informazione ed Editoria della Presidenza del Consiglio Mauro Masi, con esperti, giornalisti, tecnici, politici italiani. E per la prima volta con le esperienze inglese (interverrà Honor Wilson-Fletcher, responsabile dell’Anno inglese della lettura), e spagnola (interverrà Rogelio Blanco Martinez, responsabile del Plan de Fomento de Lectura).



Il programma di domani, 1 ottobre _ L’evento si aprirà domani, 1 ottobre, alle 10 nella Sala dello Stenditoio di San Michele a Ripa con il saluto delle autorità, introdotto dal presidente di AIE Federico Motta.

Alla presentazione della ricerca IARD a cura di Antonio De Lillo (“Istruzione, consumi culturali e crescita sociale dei giovani”) sulle relazioni tra lettura e mobilità sociale nel nostro paese, seguirà l’intervento di Beppe Severgnini (“I giovani e il loro linguaggio - come dialoghiamo, se dialoghiamo”) sul nuovo linguaggio dei giovani.

Chiuderà la mattinata alle 12.30 il Ministro della Gioventù, Giorgia Meloni.



La prima sessione - dedicata al tema Alla ricerca del tempo perduto: nuovi scenari, strumenti e strategie per la lettura giovanili - sarà introdotta alle 14.15 dall’intervento di Carlo Buzzi di IARD (La condizione giovanile oggi). In questo primo momento di discussione, in cui le tesi degli editori saranno presentate dal Consigliere incaricato per le problematiche relative all’editoria per bambini e ragazzi dell’AIE Martino Montanarini, ci si concentrerà sul mercato editoriale del libro per bambini e ragazzi, a partire dai soggetti e dagli strumenti di promozione della lettura – in primis il Centro per il libro e la lettura - e sul raffronto con le esperienze straniere. Si confronteranno il direttore Generale del Ministero della Cultura Spagnolo e responsabile del Plan de Fomento de Lectura Rogelio Blanco Martinez (ESP), Gian Arturo Ferrari del Comitato di Presidenza dell’AIE, il presidente del Gruppo Editoria di Varia dell’AIE Stefano Mauri e la Project Director del National Year of Reading Honor Wilson-Fletcher (GB), moderati dalla giornalista Luisella Costamagna.

Chiuderà la sessione il Segretario generale e Capo Dipartimento Informazione ed Editoria della Presidenza del Consiglio Mauro Masi.

Seguiranno alle 16.45 gli interventi del presidente dell’Associazione Librai Italiani Paolo Pisanti e del presidente dell’Associazione Italiana Biblioteche Mauro Guerrini.



La seconda sessione - dedicata al tema Il libro scolastico: dall’abbecedario di Pinocchio alle piattaforme tecnologiche – e anticipata dalla tesi degli editori illustrate dal presidente del Gruppo Editoria Scolastica dell’AIE Enrico Greco, si concentrerà sulla centralità del libro nei processi educativi, sul valore e sulla funzione del testo scolastico nella didattica e nello studio individuale, sulle caratteristiche della domanda e dell’offerta editoriale scolastica in un mondo che cambia sempre più e in rapporto al dialogo fra le generazioni. Alla tavola rotonda prenderanno parte Piero Cipollone della Banca d’Italia, Alberto De Toni della Commissione ministeriale per i nuovi indirizzi dell’istruzione tecnica, il direttore della Fondazione Agnelli Andrea Gavosto e Ulisse Jacomuzzi del Consiglio del Gruppo Editoria Scolastica dell’AIE, moderati dalla giornalista Maria Concetta Mattei del Tg2.



Chiuderà la giornata l’intervento, in programma alle 18 circa, del Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca Mariastella Gelmini.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 57 ospiti