Berlusconi: 'Tra gli studenti anche facinorosi'

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

Berlusconi: 'Tra gli studenti anche facinorosi'

Messaggiodi edscuola » 24 ottobre 2008, 10:08

da Il Giornale

Scuola, Berlusconi torna all'attacco:
"Tra gli studenti anche facinorosi"
di Redazione

Il premier da Pechino torna sulla polemica per le sue parole dure contro i manifestanti: "Io non ho fatto nessuna retromarcia. Penso che lo Stato debba difendere i cittadini. Chi vuole manifestare manifesti pure, ma non impedisca l'accesso alle scuole". Ieri la Gelmini al Senato: "Sì al confronto con gli studenti, basta falsificazioni": oggi via agli incontri. Il dibattito sul blog. Viaggio nella Statale di Milano okkupata: guarda il video di Roberto Bonizzi e Francesco Maria Del Vigo

Pechino - Berlusconi denuncia la presenza di "facinorosi" nelle manifestazioni di questi giorni riguardo la riforma della scuola, che a giudizio del premier hanno "l'appoggio della sinistra estrema e dei centri sociali e il supporto dei giornali". "Ho letto ancora un po' di titoli di giornali..." allarga le braccia il premier rientrando in albergo a Pechino alla fine di una mattinata di incontri. Sulla scuola, dice che "il discorso è chiuso". Berlusconi insomma fa capire di non aver fatto alcuna retromarcia e sostiene: "Le persone di buon senso sanno dare giudizio su quello che leggono. Io non ho cambiato atteggiamento né giudizio. Ho parlato con il ministro degli Interni e penso che lo Stato deve difendere i diritti dei cittadini, tra cui quello di frequentare le scuole e le università. Se poi ci sono dei facinorosi che vogliono manifestare, manifestino pure. Hanno tutte le strade possibili e immaginabili per farlo - aggiunge il premier - ma non impediscano l'accesso di altri nelle strutture pubbliche". Allora chi manifesta è un facinoroso?, chiedono i giornalisti. "Chi manifesta può essere uno che si oppone perché non è d’accordo - ribatte il premier -, da quello che abbiamo visto tantissime manifestazioni della scuola sono organizzate dall'estrema sinistra e dai centri sociali, come mi ha confermato ieri il ministro Maroni. Si può ben dire in questi casi che in queste manifestazioni ci sono dei facinorosi. Non tutti, piccoli gruppi. E hanno il supporto dei giornali".

Gelmini e gli studenti Quasi in tempo reale intanto, è arrivato il commento di una delle organizzazioni studentesche alle ultime dichiarazioni del premier. "Apprendiamo questa mattina dal presidente del consiglio Berlusconi che esistono nel movimento per il cambiamento della scuola e delle università dei gruppi di facinorosi che ricevono supporto dalla stampa" si legge in una nota diffusa dalla Rete studenti medi. "Così non ci è sembrato in questi giorni di grandi mobilitazioni, dove centinaia di migliaia di studenti sono scesi in piazza e hanno occupato i luoghi pubblici pacificamente, senza atti di violenza e di vandalismo. Chiediamo al ministro Maroni e al ministro Gelmini che venga rispettato il diritto di manifestare e di esprimere le proprie idee". La Rete, nello stesso comunicato, informa che le associazioni studentesche incontreranno oggi pomeriggio il ministro dell’Istruzione Maria Stella Gelmini. "Chiederemo alla Gelmini di ripartire da capo e di fermare i tagli mostruosi sul comparto dell’istruzione". Intanto proseguono in tutto il Paese le iniziative degli studenti: a Catania, Napoli e Palermo sono previste assemblee e incontri per discutere della riforma, a Roma sono stati preparati dei sit-in di protesta al Circo Massimo, mentre a Milano dalle 10 gli studenti tengono una "lezione" sulla riforma in Piazza Duomo. La giornata della protesta più eclatante resta prevista per il 30 ottobre, con lo sciopero nazionale.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti