MIUR - Gelmini: “Ho chiesto ai ragazzi..."

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

MIUR - Gelmini: “Ho chiesto ai ragazzi..."

Messaggiodi edscuola » 28 ottobre 2008, 8:09

Gelmini: “Ho chiesto ai ragazzi se la scuola e l’università così come sono li soddisfino. Bisogna cambiare. La verità è che non si spende poco, ma si spende male”

Dichiarazione del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Mariastella Gelmini
Roma, 24 ottobre 2008
Ho chiesto ai ragazzi se la scuola e l’università così come sono li soddisfino. Un’università ed una scuola che non preparano al lavoro e che non consentono loro di farsi un futuro. Non è vero che in Italia si spenda poco per l’istruzione, anzi siamo tra i primi d’Europa. Il problema è che si spende male.

E’ inaccettabile che:

* l’università italiana produca meno laureati del Cile

* abbiamo 94 università, più 320 sedi distaccate nei posti più disparati

* ci siano 37 corsi di laurea con 1 solo studente

* 327 facoltà non superino i 15 iscritti

* negli ultimi 7 anni siano stati banditi concorsi per 13.232 posti da associato ma i promossi siano stati 26.000. Nel 99,3% dei casi sono stati promossi senza che ci fossero i posti disponibili facendo aumentare i costi di 300 milioni di euro

* ci siano 5 università importanti con buchi di bilancio enormi (e sono i luoghi dove si protesta maggiormente) che avrebbero portato, se fossero state aziende, al licenziamento in tronco di chi le ha gestite per tanti anni

* si siano moltiplicate cattedre e posti per professori senza tener conto delle reali esigenze didattiche dei ragazzi, aumentando la spesa per l’università in maniera inaccettabile

* non ci sia un’università italiana che figuri tra le migliori 150 del mondo

* ci siano 5500 corsi di laurea, mentre in Europa ne troviamo la metà

* Siano insegnate 170.000 materie rispetto alle 90.000 della media europea

* nel 2001 i corsi di laurea fossero 2444, oggi 5500

* i ragazzi siano sottoposti ad un carico di ore di lezione triplo rispetto alla media europea per trovare giustificazione a corsi fatti solo per dare cattedre.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 55 ospiti

cron