Non si deve morire di scuola

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

Non si deve morire di scuola

Messaggiodi edscuola » 24 novembre 2008, 17:41

da Tecnica della Scuola

Non si deve morire di scuola
di Sisa

Non si deve morire di scuola Ascoltiamo sempre, da parte degli organi di informazione, discorsi contro gli studenti.
Ascoltiamo sermoni e prediche contro i giovani per qualunque cosa facciano o qualunque comportamento decidano di tenere. Poi, capita, secondo il presidente del consiglio “per fatalità”, che un ragazzo muoia a scuola. Non per alcol, non per droga. Ma perché la scuola con tutto il suo peso di mattoni e calcinacci gli è piombata addosso.
Uno ucciso e molti altri feriti, anche gravemente. Per noi studenti del Sisa non si tratta assolutamente di un “caso”, di una “fatalità”. Lo stato della maggior parte delle strutture scolastiche è drammatico e deplorevole. Le amministrazioni locali non hanno, a causa dei fondi a loro disposizione sempre più ridotti, margini d’azione. Il governo in carica, per quanto cerchi di arginare la rabbia e le proteste, entrambe giuste, con promesse tutte da mantenere e de verificare, ha tagliato con la legge Gelmini ben otto miliardi al bilancio della scuola. La sicurezza, la messa a norma, il rispetto delle leggi sulla sicurezza non sono variabili secondarie, sono la condizione minima di civiltà perché studenti e insegnanti possano entrare serenamente a scuola ogni mattina. Per queste e per mille altre ragioni l’Onda studentesca lotta ed è in lotta.
Chi ci toglie il futuro sforbiciando la scuola, poco e nulla si preoccupa del fatto che la vita stessa possa essere spezzata e cancellata per colpa di edifici scolastici fatiscenti e pericolosi.
Lottare per una scuola capace di futuro significa lottare prima di tutto per una scuola che non metta in pericolo la nostra vita.
Come Sisa invitiamo tutti gli studenti a mobilitarsi per denunciare le scuole che possono essere pericolose.
Che i docenti si uniscano a noi, in una battaglia che è prima di tutto l’affermazione del diritto alla vita, premessa indispensabile, ma purtroppo non sempre scontata, del diritto all’istruzione.


Laura Canella
Coordinatrice studentesca Sindacato Indipendente Scuola e Ambiente
Sisa - Sindacato Indipendente Scuola e Ambiente NSŠO - Neodvisni sindikat šole in okolja
www.sisascuola.it
sisascuola@libero.it
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti