GLOBAL JUNIOR CHALLENGE 2007: PROCLAMATI I VINCITORI

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

GLOBAL JUNIOR CHALLENGE 2007: PROCLAMATI I VINCITORI

Messaggiodi edscuola » 5 ottobre 2007, 16:34

GLOBAL JUNIOR CHALLENGE 2007: PROCLAMATI I VINCITORI

Maria Pia Garavaglia Vicesindaco del Comune di Roma proclama i vincitori in Campidoglio
Ai “progetti per lo sviluppo” un finanziamento del Ministero degli Affari Esteri
Il Presidente Napolitano incontra le scuole italiane vincitrici al Quirinale

Premiati oggi in Campidoglio i finalisti della IV edizione del Global Junior Challenge, il concorso internazionale sull’abbattimento del divario digitale promosso dalla Fondazione Mondo Digitale.
L’uso delle tecnologie per combattere la povertà, il superamento del divario sociale e digitale sono stati i temi che hanno guidato i 600 progetti, provenienti da 70 Paesi, iscritti all’edizione 2007.
Selezionati da una giuria internazionale tra 102 finalisti, i progetti vincitori hanno ricevuto questa mattina in Campidoglio la statua raffigurante la lupa etrusca con Romolo e Remo, simbolo della fondazione della Città di Roma. Durante la cerimonia di premiazione le prestigiose statuette sono state consegnate da Mariapia Garavaglia, Vicesindaco del Comune di Roma, e da Tullio De Mauro, Presidente della Fondazione Mondo Digitale. I vincitori della sezione speciale “animazioni multimediali” sono stati premiati da Cecilia D’Elia, Assessore alla Semplificazione Amministrativa del Comune di Roma, e da Iginio Straffi, Founder e CEO Rainbow Spa. Poste Italiane e Sisal, sponsor del Global Junior Challenge 2007, hanno consegnato due premi speciali.

Molti i riconoscimenti assegnati per le numerose categorie del concorso, protagonisti di questa grande festa i giovani, bambini e ragazzi provenienti da tutto il mondo.

Le scuole italiane hanno ricevuto il riconoscimento speciale del Presidente della Repubblica: tre coppe d’argento per i tre progetti più innovativi tra quelli provenienti esclusivamente da scuole italiane. I vincitori saranno ricevuti questo pomeriggio al Quirinale dal Presidente Giorgio Napoletano.

Grande novità per “i progetti per lo sviluppo”. Per la prima volta la Cooperazione Italiana allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri, il Comune di Roma e la Fondazione Mondo Digitale si alleano per destinare un finanziamento in denaro ai progetti vincitori provenienti da Paesi poveri o in via di sviluppo. Alain Giorgio Maria Economides, Direttore Generale Cooperazione Italiana allo Sviluppo, ha annunciato questa mattina in Campidoglio che i progetti vincitori, oltre alla targa, riceveranno nel corso del 2008 un finanziamento dalla Cooperazione Italiana per lo Sviluppo per un ammontare complessivo di 450.000 euro. Per accedere al finanziamento i promotori dei progetti vincitori dovranno presentare un piano di lavoro dettagliato.

Nel corso delle quattro edizioni del concorso è progressivamente cresciuta la partecipazione dei Paesi che si trovano nelle aree più povere del mondo. I progetti dimostrano sempre di più come la tecnologia possa accelerare lo sviluppo sociale di un Paese, soprattutto in campo educativo. Quest’anno il 40% dei progetti finalisti proviene da Paesi poveri o in via di sviluppo, come Kenya o Ecuador, mentre il 20% proviene da Pesi a bassissimo reddito, come Senegal o Sierra Leone.








I VINCITORI DEL GLOBAL JUONIR CHALLENGE 2007


Hanno ricevuto la lupa etrusca con Romolo e Remo, simbolo della fondazione della Città di Roma, i seguenti progetti:
 Categoria fino a 10 anni: Kids h@nd in h@nd (scuola primaria di Meulebeke in Belgio)
 Categoria fino a 15 anni: Wow! What an Amazing World (Russia). Menzione speciale a Saboris Antigus (II Circolo Didattico di Selargius, Sardegna)
 Categoria fino a 18 anni: E-ngage Live (Regno Unito)
 Categoria fino a 29 anni: Chasquicentros (Ecuador)
 Categoria Lavoro: Digital Exchange Project (Senegal)
 Categoria Pubbliche Amministrazioni: Eno-Environment Ondine (Finlandia)
 Categoria Animazioni Multimediali Scuole: Ruffles (Aaron Seah del Nanyang Polytechnic di Singapore). Menzione speciale all’Itis Einstein di Roma
 Categoria Animazioni Multimediali Scuole Professionali: Every Grain of Sand Matters (Ho Wei Siong della Animagine Ltd di Singapore)
 Categoria Animazioni Multimediali Individuali: Being a King (Jacopo Armani di Roma)

Hanno ricevuto il premio speciale del Presidente della Repubblica, tre coppe d’argento, i seguenti progetti realizzati da scuole italiane:
 Living in Europe:on highlands and lowlands (Ada Negri di Lodi Vecchio). Il progetto ha vinto anche il premio Poste Italiane 2007, assegnato dallo sponsor.
 Math to Play (liceo classico E. Duni” di Matera)
 Un Robot per studiare – Un Robot per giocare (Itis Von Neumann di Roma). Il progetto ha vinto anche il premio Sisal 2007, assegnato dallo sponsor.
Sempre oggi, al Quirinale, il presidente Napoletano incontrerà alle 17 le scuole italiane vincitrici

Hanno ricevuto il premio speciale della Città di Roma i seguenti progetti provenienti da aree povere del mondo:
 Chasquicentros (Fundacion Chasquinet, Ecuador)
 Ict Resource Learning Centres for Management and Business Education in Regional Areas of Uganda
 Bangladesh Global Connections and Exchange Project (Bangladesh)
 Inclusion Digital para la Inclusion Social (Uruguay)
 Ikamvayouth (Ikamvayouth, Sud Africa)
 Chatting with my Best Friends (Equal Access, Nepal)
 Ict: Connecting Slums through Telecenters (Sidarec, Kenya)
 Computer and Internet Access Centres (Adcome, Camerun)

A questi progetti, oltre alla targa, la Cooperazione Italiana allo Sviluppo assegnerà nel corso del 2008 un contributo in danaro complessivo pari a 450.000 euro, su presentazione di un piano di lavoro dettagliato.

Roma, 5 ottobre 2007
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

cron