Scuola, la proposta della Gelmini: Tetto del 30% per gli ...

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

Scuola, la proposta della Gelmini: Tetto del 30% per gli ...

Messaggiodi edscuola » 19 marzo 2009, 16:21

da LASTAMPA.it

Scuola, la proposta della Gelmini: "Tetto del 30% per gli stranieri"

Brunetta: «Gli studenti dell'Onda sono guerriglieri»


ROMA
Il ministero dell’Istruzione «sta ragionando per introdurre un tetto intorno al 30%» della presenza degli alunni stranieri tra i banchi. Lo ha annunciato il ministro Gelmini, durante una conferenza stampa a Palazzo Chigi. «Non credo - ha aggiunto - che ciò sia possibile dal prossimo anno, ma dal successivo. Sto comunque chiedendo ai dirigenti uno sforzo per risolvere i casi-limite già dal prossimo anno». Gelmini a questo proposito ha citato la vicenda della scuola Pisacane di Roma. «È una vicenda - ha detto - che deve far riflettere. Si devono impegnare risorse per accompagnare i bambini immigrati nella conoscenza della lingua italiana».

Gli insegnanti devono lavorare sull’integrazione e non denunciare i clandestini. Ha poi spiegato il ministro rispondendo ai cronisti che le chiedevano se fosse d’accordo con l’iniziativa dei 101 deputati Pdl contro l’emendamento della Lega al ddl sicurezza, che prevede la possibilità per i medici di denunciare i clandestini e se lei ritenesse che anche gli insegnanti potessero essere chiamati a segnalare i clandestini. «Non penso che», ha affermato la Gelmini, il ddl sicurezza «riguarderebbe la scuola. Penso - ha aggiunto - che la scuola sia chiamata ad assolvere sempre di più la funzione di integrazione degli studenti migranti». «Non penso che che esista un problema di razzismo nel nostro Paese», ha continuato il ministro».

La Gelmini è poi tornata sul voto in condotta. Il ritorno alla valutazione del comportamento «è stato una necessità, non una scelta». Ha detto il ministro aggiungendo che quello varato in materia «è un provvedimento equilibrato». «Non lascia al singolo docente la valutazione - ha spiegato - ma sarà frutto di una decisione collegiale. Il collegio dei docenti deciderà il voto da assegnare e il 5 in condotta potrà essere attribuito previa sanzione disciplinare. Inoltre - ha aggiunto - molti ragazzi dal voto in condotta verranno premiati dal momento che esso potrà anche alzare la media. Bisogna aver fiducia - ha concluso il ministro - nella capacità di giudizio degli insegnanti».

E infine sui tagli: «Nella scuola scenderanno da 42.000 a 18.000». Ha assicurato il ministro. «Con la Finanziaria - ha spiegato - era stato previsto un taglio di 42.000 posti. Ma sarà un numero ampiamente inferiore perchè abbiamo avuto 31.000 pensionamenti e quindi significa che avremo un numero molto inferiore di tagli: 11.000 supplenti non riconfermati e poi altri 7.000 supplenti non confermati a causa dell’esubero di docenti di ruolo e della riduzione di spezzoni-orario. La somma fa al massimo 18.000 supplenti non riconfermati. È comunque un dato pesante, ma - ha concluso - non sono i 42.000 previsti dalla Finanziaria».

Per quanto riguarda invece gli scontri con le forze dell'ordine avvenuti ieri alla Sapienza di Roma, è intrevento oggi il ministro Renato Brunetta: «Guerriglieri e verranno trattati come guerriglieri». Così il ministro della Pubblica Amministrazione a margine di una conferenza stampa a Palazzo Chigi con il ministro dell’Istruzione parla degli studenti dell’Onda. A chi gli faceva notare che la protesta sta crescendo nella scuola il ministro ha replicato: «Non vedo molta protesta, vedo ogni tanto delle azioni di guerriglia da parte dell’associazione Onda. Ma vedo che nelle votazioni degli organi di rappresentanti degli studenti, l’Onda non esiste». Brunetta ha quindi aggiunto: «Sono un democratico e credo molto di più al voto che alle azioni di guerriglia». Nelle recenti elezioni degli studenti «l’Onda non l’ho vista - ha detto ancora Brunetta - quindi sono dei guerriglieri e verranno trattati come guerriglieri».
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 40 ospiti