Gemellaggi tra scuole dei piccoli borghi e di città

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

Gemellaggi tra scuole dei piccoli borghi e di città

Messaggiodi edscuola » 17 aprile 2009, 22:26

da LASTAMPA.it

Gemellaggi tra scuole dei piccoli borghi e di città

ROMA
Gemellaggi in tutta Italia tra scuole dei piccoli borghi e scuole di città: per un giorno gli studenti metropolitani saranno ospiti dei loro coetanei alla scoperta delle tradizioni locali. È l’iniziativa promossa da Legambiente per dare inizio a Voler Bene all’Italia.

I ragazzi dei piccoli comuni accoglieranno nei loro borghi gli studenti “metropolitani” per accompagnarli alla scoperta delle bellezze, della storia e delle tipicità locali: visite guidate, degustazioni, laboratori didattici e tante altre forme di promozione del territorio, curati dalle scuole in collaborazione con i centri di educazione ambientale di Legambiente.

In occasione di “Piccoli Comuni Grande Scuola” vi saranno anche assemblee cittadine per confrontarsi sulla qualità del servizio scolastico da garantire ai piccoli cittadini e sul futuro delle scuole, in vista del prossimo 15 giugno, data entro la quale i Ministeri dell’Istruzione e dell’Economia insieme alle Regioni dovranno definire i criteri da utilizzare per la razionalizzazione della rete scolastica, determinando il numero delle scuole da mantenere proprio nei piccoli comuni.

«Gli ingenti tagli di personale previsti dalla Finanziaria mettono a rischio la sopravvivenza di tante scuole italiane che invece svolgono un ruolo assolutamente strategico sul territorio - ha dichiarato Vanessa Pallucchi, responsabile Legambiente Scuola e Formazione - Un simile provvedimento rischia infatti di danneggiare intere comunità, a cominciare dai bambini, che sarebbero costretti al pendolarismo fin dalle elementari».

L’iniziativa di punta della giornata sarà in Piemonte, dove i ragazzi di Ribalta Bormida (Al), accompagneranno gli studenti di Nichelino (To); in Lombardia ad accogliere i ragazzi di Castana e Montesano (Pv), saranno gli alunni di Canneto Pavese (Pv) che li guideranno all’Eco museo dell’unione di Comuni di Prima Collina. In Liguria a far da cicerone saranno gli studenti di Varese Ligure (Sp) che mostreranno ai ragazzi di La Spezia e Genova il funzionamento di un impianto eolico. In Toscana, a Pratovecchio e Stia (Ar) verranno ospitate le scuole di Arezzo e Poppi. In Umbria si andrà alla scoperta di a Poggiodomo (Pg). Nelle Marche, in provincia di Ascoli Piceno gli alunni di Offida accompagneranno i coetanei di Grottammare (Ap) nel Parco urbano per presentargli il proprio progetto di riqualificazione. Nel Lazio, ad Acquapendente (Vt), visita degli impianti fotovoltaici e del centro di smaltimento rifiuti. In Campania, i ragazzi di Gioia Sannitica (Ce) ospiteranno quelli di Arzano (Na) e li guideranno alla volta delle bellezze del Parco Regionale del Matese. In Calabria, a Carfizzi (Kr) il gemellaggio sarà con le scuole di Longobucco (CS) e Francica (VV). In Sardegna a Villanova Tulo e Isili (Ca) arriveranno i ragazzi di Selargius (Ca) per una gita in battello e la visita al nuraghe Is Pasas.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

cron