Gelmini, chiuderò le Siss al loro posto un tirocinio

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

Gelmini, chiuderò le Siss al loro posto un tirocinio

Messaggiodi edscuola » 12 maggio 2009, 18:40

da LASTAMPA.it

Gelmini, chiuderò le Siss al loro posto un tirocinio


Nell'università troppe facoltà, chiudo anche quelle


ROMA
Le Siss, le scuole di insegnamento speciale superiore che preparano i futuri insegnanti, sono «inutili», sono «una fabbrica di disoccupati» che «servono solo all’università per fare business», quindi «a breve» saranno chiuse e sostituite «con un tirocinio nelle scuole». Lo annuncia il ministro dell’Istruzione Mariastella Gelmini, in un’intervista ad un quotidiano nazionale.

Gelmini spiega: «Gli aspiranti insegnanti fanno le Siss dopo la laurea e debbono in pratica ripetere esami già dati all’università» e poi «non è che chi le supera abbia la garanzia di un posto: ha solo la garanzia di mettersi in fila a graduatorie già stracolme. Le Siss sono una fabbrica di nuovi precari». Per il futuro «meno teoria e più pratica. A fare l’insegnante s’impara sul campo. Con un tirocinio nelle scuole».

Tra gli altri progetti, Gelmini annuncia anche la chiusura di alcune facoltà universitarie: «Ce ne sono parecchie che non hanno alcuna ragione d’essere. Chiudendo le facoltà inutili si recuperano risorse per quelle necessarie». Il ministro prevede molte resistenze: «La scuola è il mondo più conservatore d’Italia. L’istituzione più difficile da rinnovare». Colpa dei sindacati che «sono per la conservazione».
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

cron