Esami, governo pronto alla frenata niente novità nemmeno ...

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

Esami, governo pronto alla frenata niente novità nemmeno ...

Messaggiodi edscuola » 15 maggio 2009, 23:16

da Repubblica.it

Indiscrezioni dal ministero: niente prova "rebus", non si fa in tempo
E' il terzo annuncio di riforma che salta. Il Pd: "Ministro in stato confusionale"

Esami, governo pronto alla frenata niente novità nemmeno alle medie
di SALVO INTRAVAIA

Esami di terza media più severi. Anzi, no. La notizia non è ancora ufficiale, ma pare proprio che quest'anno del giro di vite sugli esami conclusivi della scuola secondaria di secondo grado non se farà nulla. O quasi. Ai tanti interrogativi, e all'allarme lanciato ieri da Repubblica.it che sottolineava come l'esame si sarebbe complicato con ben otto tra prove e giudizi,
una risposta arriva dal quotidiano della scuola Tuttoscuola, sempre ben informato sulle vicende interne al ministero.

"Ormai è certo - esordisce l'articolo - Non ci sono più tempi tecnici per l'entrata in vigore del regolamento di coordinamento sulla valutazione degli alunni, prima degli scrutini finali. Almeno per quest'anno". Cade così un altro pezzo della riforma lanciata l'anno scorso dal ministro dell'Istruzione.

"Proprio su quegli esami è scoppiata una piccola bufera a seguito di servizi di stampa che hanno gettato l'allarme parlando anche di esame rompicapo", ammonisce il quotidiano. Ma che quest'anno gli oltre 500 mila ragazzini che frequentano la terza media si ritroveranno a fare i conti con una riforma appena accennata è cosa certa. Gli esami, come tutte le altre valutazioni intermedie e finali, avranno la novità dei voti in decimi, voto finale compreso. E diventerà più difficile arrivarci: per essere ammessi occorrerà riportare almeno 6 in tutte le discipline, condotta inclusa. Tutte novità contenute nella legge 169 (su Cittadinanza e Costituzione ed altre novità) del 30 ottobre scorso.

Resta invariato, invece, il meccanismo per giudicare gli studenti: sarà il consiglio di classe che deciderà che voto attribuire. Non si farà nessuna media tra giudizio di ammissione, le tre/quattro prove scritte, il colloquio, e le due prove Invalsi (appunto la novità dei quiz nazionali in italiano e matematica) il cui giudizio da parte della commissione dovrebbe restare opzionale. E non ci sarà neppure la lode, prevista dal Regolamento, per i ragazzini più bravi.

Tutto rinviato insomma al 2010, per il terzo e a questo punto abbastanza imbarazzante passo indietro del governo dopo lo slittamento della stretta sugli esami di maturità (ammissione con 6 in tutte le discipline, rinviata al 2010) e della riforma della scuola superiore (rinviata al 2010/2011).

L'opposizione attacca. L'opposizione parla di "stato confusionale del ministro" e come esempio ritorna sul voto di condotta al superiore. "Il ministro Gelmini - dichiara Mariangela Bastico, responsabile nazionale scuola del Pd - sulla valutazione in condotta sta dando un esempio di massima contraddittorietà: da un lato, il rigorismo della bocciatura per indisciplina, con 5 applicato prevalentemente ai ragazzi con più difficoltà, dall'altro "il 6 politico", garantito dal fatto che il voto di condotta fa media per l'ammissione all'esame di maturità". Che consente "di colmare anche gravi insufficienze in altre discipline che di fatto annulla la norma seria e rigorosa introdotta dal ministro Fioroni che prevede per l'ammissione la media del 6 e il recupero dei debiti scolastici degli anni precedenti".

Ma la scelta di far valere per l'ammissione (nella media del sei) alla maturità anche la condotta "determina degli effetti boomerang: un ragazzo molto disciplinato con 10 in condotta potrà essere ammesso all'esame di maturità anche con quattro insufficienze, magari su materie fondamentali". O con due 4 in materie di indirizzo. "... essere buoni, silenziosi, ossequiosi - conclude la Bastico - darà un buon credito scolastico: il perbenismo premia! Non premiano, studio, competenza, abilità e conoscenza!".
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 55 ospiti