Gelmini: pronta la riforma delle superiori

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

Gelmini: pronta la riforma delle superiori

Messaggiodi edscuola » 16 maggio 2009, 14:11

da LASTAMPA.it

Gelmini: pronta la riforma delle superiori


L'annuncio del ministro. Presto sarà presentata anche quella universitaria


MILAMO
La riforma della scuola secondaria è pronta a partire e sarà presentata in Consiglio dei Ministri nell’arco di 15 giorni. Lo ha annunciato il ministro dell’Istruzione Mariastella Gelmini, che oggi ha visitato un istituto superiore di Cinisello Balsamo (Milano) dove ha consegnato alcune borse di studio.

«Si tratta di una riforma epocale - ha detto il ministro a margine dell’incontro - perchè è dal 1923 che non si ammodernava il sistema della scuola superiore. Abbiamo svolto un forte lavoro di concertazione con le Regioni e con gli enti competenti».

Lo spirito della riforma, ha proseguito il ministro, è stato quello di rilanciare l’educazione tecnica e la formazione professionale, «ma ci saranno - ha affermato - novità anche per la formazione nei licei, con una forte attenzione alle lingue straniere e agli strumenti tecnologici per la didattica».

La riforma dell’università sarà presentata «molto presto» in Consiglio dei Ministri. Lo afferma il ministro dell’Istruzione Mariastella Gelmini, senza dare ulteriori precisazioni sulla tempistica. «Anche nel sistema dell’università - ha detto il ministro a margine di un incontro a Cinisello Balsamo (Milano) - è stato fatto un forte lavoro di condivisione con il mondo accademico, in cui occorre un ricambio generazionale e in cui vogliamo affermare a pieno titolo la meritocrazia».

Il ministro ha commentato anche le tensioni che ieri a Torino hanno contrassegnato la preparazione dei lavori per il ’G8 dei rettorì. «Spiace constatare - ha detto il ministro - che quella che dovrebbe essere una vetrina per il nostro paese si sta trasformando in una conflittualità che non giova all’immagine del sistema universitario».

La Gelmini ha anche spiegato che domani non potrà essere presente a Torino perchè impegnata a Venezia, dove in concomitanza si svolgerà il G8 degli enti di ricerca.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 25 ospiti