Maturità, aprite il vostro diario

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

Maturità, aprite il vostro diario

Messaggiodi edscuola » 22 giugno 2009, 23:39

da l'Unità.it

Maturità, aprite il vostro diario
di Maristella Iervasi

Meno due, meno uno... ed ecco il grande giorno: quello della Maturità. Circa 500 mila studenti giovedì mattina arriveranno nelle classi delle loro scuole d’Italia per sostenere l’esame che chiude il ciclo scolastico. Prendere il diploma a molti in queste ore sembrerà un sogno. Che ansia, quanta paura! Raccontateci la vostra notte prima degli esami. I vostri diari verranno pubblicati. Vi sentite preparati? Avete escogitato nuovi metodi tecnologici per copiare? Avete trasferito il cd di Latino nell’iPod e trascritto nella cinta dei pantaloni le formule di matematica?

Andiamo con ordine. Giovedì si parte con lo scritto di italiano: su quali autori vi siete preparati? Verga, Dante.... Oppure preferite la traccia di attualità? Magari l’elezione di Barack Obama e i diritti umani o i drammi delle catastrofi naturali come il terremoto in Abruzzo? E ancora: credete invece che ci scappa un tema sugli anniversari che hanno fatto storia come i 20 anni dalla caduta del muro di Berlino, i 60 anni della Carta costituzionale, i 10 anni dalla nascita dell’Euro? Scriveteci. E magari mandateci la brutta copia del vostro tema. È anche un modo per esorcizzare la tensione che vi assale. Ma occhio agli errori! Lo scorso anno ci fu il pasticcio del Mistero sul caso Montale: i versi della poesia «Ripenso al tuo sorriso» dedicati ad un ballerino russo, si dichiarò fossero ispirati dal fascino di una donna.

Dopo lo scritto di italiano, venerdì toccherà alla seconda prova: Latino al liceo classico, matematica allo scientifico, lingua straniera al liceo linguistico (quest’anno si può optare anche per il cinese), elementi architettonici per l’artistico, economia aziendale e tecnologia delle costruzioni per gli istituti tecnici e professionali. Dopo la terza prova scritta pluridisciplinare, indicata dalla commissione esaminatrice, l’ultima sudata: ripassare tutto il programma di studio per la mega-interrogazione orale: si comincerà dalla tesina o da un argomento a piacere. Poi, finalmente, è finita! Non resta che aspettare la pubblicazione dei quadri.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti

cron