Dalle Poste prestiti vantaggiosi alle famiglie per lo studio

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

Dalle Poste prestiti vantaggiosi alle famiglie per lo studio

Messaggiodi edscuola » 27 agosto 2009, 6:26

da Tecnica della Scuola

Dalle Poste prestiti vantaggiosi alle famiglie per lo studio dei figli
di A.G.

L’iniziativa prevede che fino al prossimo 30 novembre negli oltre 9.000 Uffici postali italiani si potrà attivare, in collaborazione con Deutsche Bank, il “Prestito BancoPosta Scuola e Università”: richiedibili fino a 5.000 euro a famiglia, rimborsabili in 12 o 24 rate mensili con un tasso di interesse annuo del 7%. L’entità del prestito sale con il tipo di corso scolastico: in primaria o alla secondaria di 1° grado richiedibili solo 1.000 euro a figlio .
Le Poste italiane lanciano una ciambella di salvataggio alle famiglie meno fortunate economicamente o temporaneamente in “bolletta” o che comunque hanno delle difficoltà a reperire i soldi per far acquistare i libri ed il corredo scolastico dei proprio figli: l’iniziativa prevede che fino al prossimo 30 novembre gli oltre 9.000 Uffici postali italiani, in collaborazione con Deutsche Bank, potranno attivare dei finanziamenti a condizioni vantaggiose rivolte specificatamente a coloro che intendono lo studio dei propri figli. Una necessità che da alcuni anni per le famiglie più in difficoltà sta diventando sempre più difficile da perseguire anche a causa dei continui aumenti del materiale scolastico e dei libri di testo: in base ad alcune ricerche svolte dalle associazioni dei consumatori il problema esiste per molte più famiglie di quanto si pensi. Basti pensare che quest’anno per astucci, zaini, testi e tutto il resto si potrà arrivare anche a più di 700 euro a studente.
Attraverso il “Prestito BancoPosta Scuola e Università” i genitori in difficoltà potranno chiedere fino a 5.000 euro a famiglia, rimborsabile in 12 o 24 rate mensili, addebitate direttamente sul conto BancoPosta, con un tasso di interesse annuo del 7% (Taeg massimo del 7,25%). Il prestito non prevede spese di istruttoria per l'incasso delle rate e per l'invio annuale delle comunicazioni.
"Si può ottenere il prestito - spiega una nota delle Poste - in pochi giorni: 1.000 euro per ogni figlio iscritto alla scuola elementare o alla scuola media inferiore, 2.000 euro per ogni figlio iscritto alla scuola media superiore o 3.000 euro per ogni figlio iscritto all'università, a corsi professionali o di specializzazione".
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti