Gelmini: Riforma superiori in 2010 si parte solo da prime

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

Gelmini: Riforma superiori in 2010 si parte solo da prime

Messaggiodi edscuola » 17 settembre 2009, 13:51

da DIREGIOVANI

Scuola. Gelmini: Riforma superiori in 2010 si parte solo da prime

Roma, 17 set. - Non ci saranno slittamenti per la riforma delle scuole superiori ("Si parte dal 2010") e si comincerà "solo dalle classi prime", non anche dalle seconde come era emerso inizialmente.

È quanto afferma il ministro dell'Istruzione, Maristella Gelmini, a margine della premiazione del concorso 'Docente dell'anno'. "Si comincia dalla prima - ha chiarito Gelmini - e, in ogni caso, non ci saranno slittamenti: nel 2010 la riforma della scuola secondaria di secondo grado entrerà in vigore e questo è un dato importante".

I ritardi che finora si sono accumulati, lamenta il ministro, "sono dovuti al fatto che la conferenza Stato - Regioni non si riunisce da tempo, abbiamo bisogno che lo faccia perchè serve il suo parere indispensabile per l'iter procedurale". Intanto il ministero sta "lavorando per la formazione degli insegnanti affinchè - spiega il ministro - siano pronti per l'applicazione della riforma".

Nella seconda parte dell'anno scolastico, invece, "ci sarà un'operazione di orientamento tra le famiglie che dovranno essere messe in condizione di conoscere le novità". Il ministro assicura: "La riforma non è legata alla razionalizzazione ma è un cambiamento di grandissima importanza che coniugherà tradizione e innovazione. Anche per questo - ha chiuso - mi auguro che su questa riforma si possano evitare polemiche sterili".
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti