Due medie a scuola d'Europa via allo scambio Italia-Germania

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

Due medie a scuola d'Europa via allo scambio Italia-Germania

Messaggiodi edscuola » 1 ottobre 2009, 6:24

da Repubblica.it

Un gemellaggio interculturale che questa volta coinvolge i giovanissimi
Saranno ospiti a Bonn e ospiteranno i loro coetanei tedeschi a Roma

Due 'medie' a scuola d'Europa via allo scambio Italia-Germania

ROMA - Ventitre studenti romani a Bonn: una settimana di lezioni e incontri, ospiti nelle famiglie di coetanei che sei mesi dopo - in ventotto - restituiranno la visita in Italia. E' il gemellaggio interculturale che si sta concludendo a Roma tra la scuola media comprensiva "Alfieri-Lante della Rovere" e l'"Ernst Moritz Arndt Gymnasium" dell'ex capitale tedesca.

Gli scambi tra giovani e intere classi di nazioni diverse non sono più un pianeta sconosciuto, nella scuola italiana. Ma è forse un record, in questo caso, la giovanissima età dei protagonisti: ragazzi e ragazze di seconda e terza media, tra gli undici e i tredici anni. Che condividono per sette giorni vita quotidiana, abitudini, pranzi e cene, discussioni in famiglia e didattica con i coetanei di un'altra lingua (usando l'inglese, che resta pur sempre l'idioma di comunicazione più diffuso nella Ue).

Sono cinque anni che la Alfieri e la gemella tedesca EMA hanno avviato il programma di scambio, costruito su un'istruttoria meticolosa e ormai rodata nel tempo. Per mesi gli studenti si "presentano" via mail, scambiandosi notizie, foto, commenti e aspettative sul futuro incontro. In aprile il gruppo italiano va a Bonn: ospiti in famiglia, per loro l'EMA e la municipalità organizzano gite, attività culturali e un pizzico di mondanità calibrata sui giovanissimi. Sei mesi dopo, tra settembre e ottobre, gli italiani ricambiano. Quest'anno i giovani tedeschi hanno fatto una full immersion nella capitale: il Colosseo, i Fori imperiali, il Campidoglio, la città barocca, Villa Medici, San Pietro; ma anche la necropoli di Tarquinia e il mare della Feniglia, oltre alle canoniche attività sportive sui prati di Villa Borghese. Ieri la cerimonia di chiusura in Campidoglio, dove il vice sindaco Mauro Cutrufo ha elogiato l'iniziativa che - dice - rinverdisce il già "forte legame" fra Italia e Germania.

Con la partenza dei ragazzi di Bonn, raccontano gli insegnanti del gruppo di coordinamento della Alfieri, finisce la fase istituzionale dello scambio e inizia un "dopo" che porta con sé, immancabilmente, amicizie che continuano nel tempo. Le famiglie mantengono i contatti, i ragazzi si scrivono ancora, spesso si decide di passare le vacanze insieme. In una scuola pubblica che ogni giorno fa i salti mortali per far quadrare i bilanci, l'entusiasmo degli studenti, dei professori e del dirigente scolastico permette di ricavare dal meccanismo dello scambio un valore aggiunto di qualità. (v. r.)
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron