Dl precari: verso graduatoria unica a partire dal 2011

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

Dl precari: verso graduatoria unica a partire dal 2011

Messaggiodi edscuola » 20 ottobre 2009, 17:59

da Il Messaggero

Scuola, dl precari: verso graduatoria unica a partire dal 2011



ROMA (20 ottobre) - Una graduatoria unica a partire dal 2011: è questo la novità principale che dovrebbe essere inserita nel decreto legge sui precari nella scuola, all'esame dell'Aula della Camera, attraverso un emendamento a firma della commissione.

La novità dovrebbe consentire di superare le ultime perplessità su questa materia. Nel testo che è stato presentato per l'Aula si legge: «Il decreto con il quale il ministro dell'Istruzione dell'università e della ricerca dispone l'integrazione e l'aggiornamento delle predette graduatorie per il biennio 2011-2012 e 2012-2013» è improntato «al principio del riconoscimento del diritto di ciascun candidato al trasferimento dalla provincia prescelta in occasione dell'integrazione e dell'aggiornamento per il biennio scolastico 2007-2008 e 2008-2009 ad un'altra provincia di sua scelta con il riconoscimento del punteggio e della conseguente posizione di graduatoria».

Il che dovrebbe portare dal 2011 alla riduzione a due del numero di province per le quali si può esercitare l'opzione da parte degli insegnanti, nonchè introdurre l'inserimento nelle graduatorie secondo la modalità cosiddetta “a pettine” e dunque introdurre una sorta di graduatoria unica. Tra le modifiche che dovrebbero essere approvate durante l'esame dell'Aula del decreto legge sui precari della scuola spunta anche una proposta che riprende due emendamenti identici a firma delle opposizioni e che interviene sul primo articolo del provvedimento. Il testo del decreto prevede che «i contratti a tempo determinato stipulati per il conferimento delle supplenze», in quanto «necessari per garantire la costante erogazione del servizio scolastico ed educativo, non possono in alcun caso trasformarsi in rapporti di lavoro a tempo indeterminato e consentire la maturazione di anzianità utile ai fini retributivi prima della immissione in ruolo».

La modifica sulla quale si sarebbe registrata la convergenza di maggioranza e governo cancellerebbe l'inciso «in alcun caso» che secondo molti avrebbe costituito un precedente ricco di insidie da un punto di vista giuridico.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 27 ospiti