Emendamento al milleproroghe. Bonus di due anni per l'uscita

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

Emendamento al milleproroghe. Bonus di due anni per l'uscita

Messaggiodi edscuola » 3 febbraio 2010, 11:10

da tuttoscuola.com

Emendamento al milleproroghe. Bonus di due anni per l'uscita anticipata dalla scuola.


Il senatore Giuseppe Valditara (Pdl) ci riprova. Dopo due tentativi andati a vuoto con emendamenti respinti nella legge finanziaria e nella legge salva-precari, Valditara ha presentato un nuovo emendamento per chiedere il prepensionamento di due anni dei docenti e del personale amministrativo, tecnico ed ausiliario della scuola.

L'emendamento è stato presentato nel cosiddetto decreto "milleproroghe" per favorire l'uscita anticipata dal servizio di un maggior numero di insegnanti di ruolo, in modo da liberare posti per i precari.

Il numero di insegnanti, alle soglie della pensione, che sarebbero interessati all'emendamento Valditara sarebbe di circa 20.000 unità. Si tratta di personale attorno ai sessant'anni di età e vicino ai 35-36 anni di contributi utili per rientrare nei limiti imposti dalla riforma pensionistica.

Nell'emendamento proposto per il decreto "milleproroghe" (art. 5 bis n. 7.27) viene specificato che l'apertura ad anticipare i tempi della pensione di anzianità verrebbe concessa al personale che chiederà di "accedere al trattamento pensionistico di anzianità, in presenza di un'anzianità contributiva pari o superiore ad anni 33 e di un'età pari o superiore ad anni 60, di una anzianità contributiva pari a superiore ad anni 34 e di un'età pari o superiore ad anni 59, di un'anzianità contributiva pari o superiore ad anni 35 e di un'età pari o superiore ad anni 58".

Potranno anche chiedere, "entro il 30 aprile 2010", di accedere allo scivolo, "con decorrenza dal successivo 1° settembre 2010".
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 33 ospiti