Cisl Scuola e Flc Cgil preoccupate per i tagli agli organici

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

Cisl Scuola e Flc Cgil preoccupate per i tagli agli organici

Messaggiodi edscuola » 26 marzo 2010, 7:19

da tuttoscuola.com

Cisl Scuola e Flc Cgil preoccupate per i tagli agli organici


Le dichiarazioni di ieri del ministro dell'Istruzione, Mariastella Gelmini sono commentate dal segretario generale della Cisl Scuola attraverso un comunicato stampa dal titolo emblematico: "Tagli, riforma e soldi alle scuole: un disagio senza fine".

Scrima spiega che "il ministro dell'istruzione non può dire che i tagli che il governo ha intrapreso non c'entrano nulla con la riforma della scuola: in realtà quei tagli la stanno inquinando pesantemente e trasformano gli attesi interventi di rinnovamento della secondaria di secondo grado in un sommario rastrellamento di risorse. Per raggiungere lo scopo, il Ministro dell'economia impone di mettere mano senza alcun ritegno anche ai 'piani-orario' delle classi non interessate alla riforma, con buona pace della gradualità e della congruenza dei percorsi rispetto ai profili di uscita. In parole povere, si chiede di raggiungere gli stessi risultati riducendo i tempi di studio delle diverse discipline".

La Cisl Scuola chiede al governo "di recuperare un minimo di ragionevolezza e buon senso, a partire dai provvedimenti che dovrà tra poco emanare sugli organici: questi tagli la scuola non li regge, vanno rivisti nella loro entità e nella loro scansione nel tempo".

Scrima commenta anche la bacchettata ai capi d'istituto: "Quanto ai bilanci delle scuole, è giusto il richiamo ai Dirigenti perché non chiedano soldi alle famiglie: ma ancor più giusto e urgente sarebbe che il Ministero pagasse alle scuole i suoi pesanti debiti, che ammontano a quasi un miliardo di euro. La qualità del servizio si persegue anche assicurando alle scuole la gestione dell'ordinaria amministrazione: i soldi per le supplenze, non spesi perché non ci sono, non costituiscono un risparmio, ma un colpevole spreco di opportunità' formative cui i ragazzi avrebbero sacrosanto diritto".

La situazione degli organici preoccupa anche la Flc-Cgil, pure in ragione della precaria edilizia scolastica. Secondo il segretario generale di questo sindacato Domenico Pantaleo, sarebbero "quasi 12.000 scuole, e il dato è incompleto, su oltre 42.000 punti di erogazione del servizio" quelle che " hanno caratteristiche strutturali tali da non poter "sopportare" l'aumento degli alunni per classe".
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti