22 aprile. Giornata mondiale dell'autismo

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

22 aprile. Giornata mondiale dell'autismo

Messaggiodi edscuola » 3 aprile 2010, 8:23

da tuttoscuola.com

22 aprile. Giornata mondiale dell'autismo

Si celebra oggi la Giornata mondiale dell'Autismo proclamata dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite. Autismo? Cos'è?

L'autismo è un disturbo di cui si conosce ancora troppo poco e per questo, oggi, in occasione della Giornata mondiale dell'autismo, si tengono in molte città d'Italia convegni, workshop, manifestazioni.

Dustin Hoffman nel celebre film "Rain man", l'uomo della pioggia, fornisce una eccezionale interpretazione di una persona affetta da autismo.

"La cosa che impressiona di più è l'inaccessibilità..., il suo distacco..." con queste parole nel 1943-44 due studiosi, Kanner e Asperger, diedero una prima descrizione di un soggetto affetto da autismo.

L'autismo è un disturbo pervasivo dello sviluppo e come tale è caratterizzato da una grave compromissione generalizzata in diverse aree dello sviluppo (capacità di interazione sociale, di comunicazione, presenza di comportamenti, interessi ed attività stereotipate).

Sul web vi sono diverse associazioni che si occupano di autismo e delle sue problematiche di recupero anche in ambito scolastico. Tra queste segnaliamo il sito www.genitoricontroautismo.org

L'Ufficio scolastico regionale dell'Emilia Romagna da alcuni anni dedica particolare attenzione all'autismo, attraverso ricerche, convegni e monitoraggi in ambito scolastico.

Da una delle ultime rilevazioni condotte nelle scuole statali e paritarie dell'Emilia Romagna è risultato nella popolazione scolastica frequentante le scuole dall'infanzia alla secondaria di II grado (559.033 studenti), le certificazioni dello spettro autistico rappresentano lo 0,16 per cento, mentre sono il 7,36 % di tutte le certificazioni di handicap.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 66 ospiti