"Federica" insegna sull'iPod e sul Web

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

"Federica" insegna sull'iPod e sul Web

Messaggiodi edscuola » 3 dicembre 2007, 20:10

da La Stampa
NEWS
3/12/2007 - E-LEARNING

"Federica" insegna sull'iPod e sul Web

Il progetto dell'università Federico II di Napoli è aperto a tutti gli internauti
NAPOLI
L’ateneo Federico II di Napoli ha aperto una sezione di insegnamento a distanza, disponibile per gli studenti e per tutti i navigatori del web. Il progetto si chiama «Federica», declinazione al femminile del nome dell’università, e per ora prevede lezioni di 52 corsi, articolate attraverso schede grafiche, link utili per gli approfondimenti e, soprattutto, con la spiegazione a viva voce dei docenti.

L’iniziativa è stata presentata stamane dall’assessore regionale all’Università, Teresa Armato, e dal rettore della Federico II, Guido Trombetti. Per «Federica» la Regione ha stanziato 3,1 milioni di euro, all’interno dei fondi (per complessivi 8 milioni) destinati all’e-learning in tutti gli atenei campani. Per ora l’insegnamento a distanza parte in via sperimentale (sette su 13 le facoltà presenti su «Federica»), ma Trombetti conta di avere già l’anno prossimo 150 corsi disponibili on line, per arrivare in qualche anno a una copertura globale degli insegnamenti.

«Credo sia un progetto unico in Italia - commenta Armato - con strumenti innovativi, familiari a tutti i giovani, che diventano veicolo di formazione e cultura». Le lezioni, in formato mp3, sono infatti scaricabili sugli Ipod di ultima generazione, e possono così essere riviste e riascoltate ovunque e in qualsiasi momento, aumentando la fruibiilità e la facilità dell’apprendimento. «Un vantaggio straordinario - sottolinea il rettore - per chiunque voglia approfondire una lezione o per chi, come gli studenti lavoratori, ha difficoltà a seguire i corsi».
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron