Scuola, bloccati 5.000 scrutini in 13 regioni

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

Scuola, bloccati 5.000 scrutini in 13 regioni

Messaggiodi edscuola » 14 giugno 2010, 16:37

da Repubblica.it

LA PROTESTA

Scuola, bloccati 5.000 scrutini in 13 regioni
Cobas: "Arriveremo a 20.000 entro domani"

Contestati i tagli "feroci" attuati dalla manovra. Sit-in di protesta oggi davanti alla sede del ministero dell'Istruzione. Previste altre manifestazioni davanti alla Camera e al Senato nei prossimi giorni

ROMA - Sono già oltre 5mila in 13 regioni gli scrutini bloccati a causa dello sciopero dei Cobas della scuola, e l'obiettivo è di arrivare entro domani a 20mila. Stamattina i Cobas hanno manifestato davanti alla sede del ministero dell'Istruzione per protestare contro i tagli a scuola ed università. Se i tagli rimarranno, i Cobas si dicono pronti ad altri sit in di protesta davanti alla Camera e al Senato nei giorni in cui la manovra sarà esaminata. Se nulla cambierà, promette Piero Bernocchi, portavoce nazionale, "a settembre si aprirà un conflitto permanente su tutto".

"Dopo il clamoroso successo del 'primo tempo' della lotta in difesa della scuola che ha coinvolto sette Regioni con un bilancio di oltre 5.000 scrutini bloccati - spiega quindi Bernocchi - oggi lo sciopero degli scrutini e di tutte le attività scolastiche ha toccato le Regioni più grandi come Piemonte, Lombardia, Toscana, Lazio, Campania, Sicilia, oltre a Liguria, Valle d'Aosta, Friuli Venezia-Giulia, Abruzzo, Molise, Basilicata e la Provincia di Bolzano". E sottolinea: "E' lo sciopero più significativo dall'87".

"La crescita delle adesioni - spiega ancora Bernocchi - va oltre tutte le previsioni : nel Lazio e in Sicilia sono bloccati più di 2.000 scrutini a regione (solo a Roma si andrà ben oltre il migliaio); in Campania, Piemonte, Toscana e Lombardia i blocchi vanno da un minimo di 1.100 fino ad almeno 1.400 a regione; 750 scrutini sono fermi in Liguria e più di 500 in Abruzzo: e tenendo conto che si tratta di dati incompleti perchè ci mancano cifre precise da tante piccole realtà dove i Cobas non sono presenti, il traguardo dei 20mila scrutini bloccati è oramai a portata di mano".

La protesta di questa mattina a viale Trastevere è contro la manovra che colpisce la scuola "con ferocia", denuncia ancora Bernocchi. Manifestazioni di protesta si sono svolte stamattina in tutte le città principali delle regioni in sciopero, davanti agli uffici scolastici provinciali e regionali.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 63 ospiti