AIPD Roma: Progetto "I grandi Sportivi"

Rassegna Stampa e News su Scuola e Sindacato

AIPD Roma: Progetto "I grandi Sportivi"

Messaggiodi edscuola » 22 febbraio 2012, 21:37

Lo sport è un'occasione di crescita e di socializzazione, per tutti. Spesso le persone con sindrome di Down ne sono private, poiché non tutte le società sportive sono disposte ad accogliere sportivi con sindrome di Down. In particolare le persone adulte spesso vivono poche occasioni di condivisione di contesti sportivi e ludico/ricreativi.

Attraverso il progetto "I GRANDI SPORTIVI" si intende sottolineare l’importanza che lo sport riveste per tutti ed in particolare con le persone con sindrome di Down. Nonostante il benessere, l’utilità sociale e l’opportunità di acquisizione di nuove autonomie, non sempre le società sportive sono organizzate per accogliere e integrare atleti con sindrome di Down. Per far questo l’Associazione Italiana Persone Down sezione di Roma propone di affiancare la figura di operatori esperti per facilitare la fase iniziale dell’ingresso della persona nel contesto sportivo (sia per sport di squadra, che individuali) e per rimuovere tutti gli ostacoli dati dall’inesperienza, dalle incomprensioni e paure.

Lo sport inoltre è di grande aiuto per ridurre il problema del sovrappeso che spesso è presente nelle persone con sindrome di Down. Anche le difficoltà legate alle scarse opportunità di socializzazione vengono superate grazie alla relazione che si instaura durante un'attività sportiva. Il progetto tende a sostenere il miglioramento globale della persona, puntando al benessere individuale e, di riflesso, a quello della famiglia di origine.

Grazie alla vostra donazione operatori esperti potranno consentire una piena integrazione in numerose società sportive di persone con sindrome di Down, aumentando il loro benessere personale e sociale. Grazie per il vostro aiuto.

http://www.retedeldono.it/projects/view ... i-sportivi
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Sindacale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti