UST Brescia: Legalità alla prova

Rassegna Stampa e News su Scuola e Sindacato

UST Brescia: Legalità alla prova

Messaggiodi edscuola » 23 maggio 2012, 8:47

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Ufficio XI Ambito Territoriale di Brescia
 
COMUNICATO   STAMPA
L’Ufficio Scolastico Territoriale XI di Brescia, a conclusione delle attività progettuali e curricolari attivate nelle Scuole bresciane secondarie di secondo grado in merito all’Educazione alla legalità, alla convivenza civile, alla cittadinanza attiva e responsabile, nei i percorsi curricolari od extra di Cittadinanza e Costituzione, propone una tavola rotonda presso l’Aula Magna dell’Istituto Tartaglia di Brescia per il giorno 25 maggio p.v..
La fondamentale ed imprescindibile funzione culturale, educativa, sociale esercitata dalla scuola italiana nella formazione dei nuovi cittadini, deve essere tradotta con competenza e responsabilità sempre coniugate alle dimensioni della società globalizzata e complessa dell’oggi.
Il tema affrontato nella tavola rotonda conserva chiara e forte tutta la provocazione e la sfida contenute nel titolo della pubblicazione di Don Milani “A che serve avere le mani pulite se si tengono in tasca “ (citazione da don Mazzolari).
La mattinata di confronto, già inserita come attività culturali e formative proposte dall’Ufficio Scolastico di Brescia nel calendario delle iniziative per la commemorazione della strage di Piazza della Loggia, trova una sua tragica attualità nel recente gravissimo attentato alla Scuola Morbillo Falcone di Brindisi dello scorso sabato.
La scuola bresciana risponde con determinazione e chiarezza ad ogni forma di violenza o intimidazione nell’esercizio della sua funzione culturale ed educativa dell’istituzione scolastica, costituzionalmente deputata alla formazione dei nuovi cittadini nello spirito dei Valori che hanno connotato la nostra storia democratica e che continuano forti ad essere il fondamento della Repubblica. Raccogliendo l’ispirazione della lettera del Ministro Profumo scritta sabato agli studenti, la scuola italiana risponde al dolore ed alla paura con la forza dei saperi, dello studio, della conoscenza, del dibattito democratico, della responsabilità personale e civile nelle attività di tutti i giorni.
La sfida della legalità per la legalità transita attraverso i comportamenti e l’impegno di ciascuno – nel proprio ruolo – con il rispetto delle leggi e con la partecipazione democratica di cittadinanza attiva per disegnare un futuro capace di rinnovare civiltà nello scenario complesso ed articolato della società globalizzata.
La sfida trova senso a scuola nell’impegno di interpretare il mondo per migliorarlo attraverso impegno, studio e responsabilità, anche attraverso la freschezza e lo slancio valoriale che i giovani sanno dare.
La scuola bresciana raccoglie la sfida. La ricchezza e la diversità degli oratori chiamati al tavolo dell’evento del 25 maggio dimostra quanto il dialogo tra istituzioni pubbliche e private con i giovani studenti sia una opportunità da coltivare.
 
LOCANDINA   ATTIVITA’
Attività inclusa nelle manifestazioni di Casa della Memoria di Brescia – commemorazione anniversario strage di Piazza della Loggia 2012
Con il Patrocinio della Provincia di Brescia – Assessorato alla Pubblica Istruzione
Legalità alla prova
"A che serve avere le mani pulite se si tengono in tasca?"
(don Primo Mazzolari)
Aula Magna Istituto Tartaglia, Viale Oberdan 12/E, Brescia -  25 Maggio - ore 9.00 -12.00
Ore 9.00 -  Apertura dei lavori e Saluti istituzionali
- Sindaco di Brescia, avv. Adriano Paroli
- Assessore Pubblica Istruzione Provincia di Brescia, dott. Aristide Peli
Ore 9,30 - Legalità: la Scuola come soggetto  competente ed attivo nell’educazione alla Cittadinanza responsabile ed alla Legalità
- dott.ssa Maria Rosa Raimondi, Dirigente USRL Ufficio XI Ambito territoriale di Brescia
Ore 10.00 – Giovani e Legalità a Brescia
    - Dott. Guido Papalia, Procuratore Generale della Repubblica presso la Corte d’Appello di Brescia
Ore 10.30 -La provocazione della Democrazia agita: “L’obbedienza non è più una virtù” (don Lorenzo Milani)
- Dott. Emilio Quaranta, Garante dei diritti dei detenuti, Comune di Brescia
Ore 11.00 -Devianze e cittadinanza ritrovata: la forza dei valori che diventano azioni
- Suor Rosalina Ravasio, Comunità Shalom di Palazzolo sull’Oglio
Ore 11,30-  Presentazione del volume a cura della dott.ssa Inge Botteri “ Osservatorio e progetti europei, nazionali, provinciali sull’educazione civile” – Ufficio Scolastico Territoriale di Brescia  ed Archivio Storico della Resistenza bresciana e dell’ età contemporanea dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia
Ore 12.00 –Testimonianze e Dibattito
- Gabriele Sottini, studente, Presidente della Consulta Provinciale Studentesca della Provincia di Brescia
___________________________________________________________________________________
Referente per la Legalità UST XI di Brescia Prof.ssa Federica Di Cosimo
 
 
Il Dirigente
Maria Rosa Raimondi
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Sindacale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti