CIDI: A scuola di costituzione

Rassegna Stampa e News su Scuola e Sindacato

CIDI: A scuola di costituzione

Messaggiodi edscuola » 6 novembre 2012, 17:27

a scuola di costituzione 2012-2013
con l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica

A SCUOLA DI COSTITUZIONE è un progetto che il Centro
di Iniziativa Democratica degli Insegnanti promuove da nove anni d’intesa con l'Associazione Nazionale Magistrati e con la Fondazione Lelio e Lisli Basso-Issoco per far sì che nelle scuole di ogni ordine e grado
si costruiscano, nel quadro dell'attività scolastica, percorsi curricolari finalizzati a “leggere”, “esplorare”
e “praticare” la Costituzione italiana. Riteniamo infatti importante che la legge fondativa della nostra Repubblica, quella in cui è stabilito ciò che è comune al di là delle differenze, rappresenti un terreno concreto e costante di riflessione al fine di diffondere sui temi della Costituzione e della Cittadinanza iniziative e attività curricolari significative e adeguate alle età dei ragazzi. Tutti gli insegnamenti possono perciò diventare veicolo di conoscenza della Costituzione, con una operazione che dovrebbe rientrare nella normale attività didattica:
la specificità del concorso del Cidi consiste nel dare un rilievo particolare al carattere curricolare dell’attività didattica volta alla conoscenza e alla pratica dei principi e dei contenuti della Costituzione attraverso approcci disciplinari o pluridisciplinari.
L’insegnamento/apprendimento della Costituzione dovrebbe quindi avvenire all’interno di un contesto educativo capace di generare conoscenze e riflessioni sui principi costituzionali (siano esse di natura esistenziale, di convivenza civile e sociale oppure storico-giuridiche
o di affermazione di principi basati sulla nozione del diritto). Partire da modelli di comportamento o da situazioni concrete, da fatti accaduti, per poi discuterli, analizzarli, capirne le ragioni, inducendo i ragazzi ad avanzare ipotesi per la soluzione di problemi, a formulare regole per confrontarle con quelle esistenti è molto più efficace che dare spiegazioni in astratto.
Lo studio della Costituzione, dunque, come terreno
di incontro e confronto pluralista e democratico, capace di tener conto dei bisogni educativi di tutti i bambini
e i ragazzi anche di quelli che vengono da storie e culture diverse dalle nostre.
Ciò è quanto il Cidi intende proporre alle scuole: per l’anno scolastico 2012/13, con l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, vorremmo mantenere l’attenzione sull’art. 3 nel quale confluiscono problemi di integrazione razziale, di religione, di uguaglianza, di pari opportunità; ma ci piace anche segnalare il tema del lavoro, della sua importanza
e dignità, del suo essere elemento fondativo della nostra Repubblica quale terreno di riflessione ed eventualmente di proposta da parte delle giovani generazioni.
Tutto ciò nella convinzione che possa essere una strada utile, non solo per far vivere i principi e i valori della Costituzione, ma per far crescere una solida e diffusa educazione alla cittadinanza.
Ultima modifica di edscuola il 6 novembre 2012, 17:30, modificato 1 volta in totale.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Bando

Messaggiodi edscuola » 6 novembre 2012, 17:29

Il Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti, d’intesa con l’Associazione Nazionale Magistrati
e con la Fondazione Lelio e Lisli Basso-Issoco,
per il nono anno consecutivo propone alle scuole
di ogni ordine e grado il concorso
a scuola di costituzione 2012-2013
con l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica
Il concorso è volto a realizzare, nel quadro dell’attività didattica, percorsi curricolari finalizzati a ‘leggere’, esplorare e praticare la Costituzione italiana.
giuria nazionale
Giuseppe Bagni presidente Carlo Bernardini Tullio De Mauro
Paul Ginsborg Rosamaria Maggio Elena Paciotti
Maria Piscitelli Sandro Provvisionato Rodolfo Sabelli Anna Sarfatti Ermanno Testa
Per suscitare nei ragazzi un reale interesse verso la Costituzione e contribuire a far maturare in loro atteggiamenti intellettuali e comportamentali progressivamente riflessivi e consapevoli, la scuola, attraverso i vari insegnamenti disciplinari e la complessiva azione educativa, è chiamata a un compito complesso e articolato: essa, infatti, non può limitarsi alla trasmissione di un sapere “ingenuo” e mnemonico, ma deve saper condurre all’acquisizione della capacità - più o meno analitica, secondo i diversi livelli di maturità degli allievi - di comprensione degli obiettivi del legislatore costituente: prima ancora del testo della Costituzione è necessario che gli allievi apprendano il significato e il valore del costituzionalismo come insieme di principi e di regole che garantiscono e ‘alimentano’ la nostra democrazia.

Tutto ciò non può che essere frutto di un apprendimento guidato da docenti che sappiano coniugare le capacità scientifiche con quelle pedagogiche e relazionali.
Attraverso percorsi curricolari gli allievi possono essere messi nelle condizioni di sperimentare e interiorizzare alcuni di quei principi, per arrivare successivamente ad una lettura consapevole degli articoli della Costituzione.
Non si tratta, dunque, di “costringere” gli allievi a misurarsi in prove una tantum (tema, disegno, articolo...) destinate,
dal punto di vista educativo, a lasciare tracce scarsamente significative, ma di realizzare con essi attività curricolari, per le quali la descrizione analitica del percorso fatto (motivazione, realizzazione, risultati, materiale prodotto), anche attraverso un diario di bordo, sarà, appunto, oggetto del concorso.
La cultura della scuola e la sua funzione educativa si ispirano al mandato che alla scuola stessa viene assegnato dalla Costituzione: contribuire a “rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’uguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese”(art. 3, c. 2).
La scuola, dunque, è direttamente coinvolta, a ogni suo livello. L’obiettivo è quello di costruire e contribuire a diffondere sui temi della cittadinanza iniziative e attività curricolari culturalmente significative e pedagogicamente adeguate alle diverse età dei ragazzi: uno studio della Costituzione come terreno di incontro e confronto pluralista e democratico, improntato ai principi fondamentali di libertà, eguaglianza, solidarietà, laicità, capace anche di tener conto delle nuove istanze interculturali.

modalita di partecipazione
1 La partecipazione al concorso prevede l’invio, in fase preliminare, della scheda di adesione, scaricabile dal sito Internet del Cidi (www.cidi.it/progetti/costituzione), entro il 31 gennaio 2013, via fax 06 5894077, o via e-mail: costituzione@cidi.it.
2 Il concorso si svolge su base nazionale: tra i percorsi curricolari realizzati nelle scuole (o nelle classi)
di ciascuna Regione, verranno selezionati i lavori più significativi in misura di tre per ciascun grado scolastico. Le tre terne verranno sottoposte alla Giuria nazionale - presieduta dal Presidente nazionale del Cidi – che, all’interno di ciascuna di esse, proclamerà la scuola (o la classe) prima classificata. Le scuole (o le classi) premiate riceveranno, nel corso di specifiche cerimonie, una medaglia commemorativa del Presidente della Repubblica, targhe, attestati e copie della Costituzione.
3 I lavori prodotti nel corso dell’attività didattica, e la relativa documentazione, dovranno essere inviati (con la dicitura “A scuola di Costituzione 2012-2013”), entro il 31 maggio 2013, per posta, alla sede nazionale del Cidi, piazza Sonnino 13, 00153 Roma, o per e-mail, a costituzione@cidi.it.
4 I lavori realizzati in formato multimediale (Word, Acrobat, PowerPoint, Cd, Dvd, Link al sito della scuola o altro) non dovranno superare i 5 MB. Inoltre non dovranno contenere immagini o foto di minori per i quali non è consentita la pubblicazione (nel caso ci fosse il consenso scritto dei genitori, ne va inviata copia): al più sarà possibile inserire foto che ritraggano i minori di spalle e/o con il volto opportunamente oscurato.
E, infine, qualora le musiche eventualmente utilizzate non fossero degli stessi autori del lavoro, dovrà essere fornita documentazione dell’avvenuto pagamento dei diritti d’autore. Il formato multimediale si riferisce
anche ai lavori in cartaceo - per i quali andrà allegato il Floppy disk o il Cd - e a foto, poster, cartelloni, disegni, plastici ecc.
5 I lavori di cui ai punti 3 e 4 dovranno essere accompagnati dalla griglia di documentazione che riassuma il percorso didattico realizzato e contenga i seguenti elementi:
. Titolo del lavoro
. Descrizione dell’esperienza: il suo “prima”
e il suo “dopo” (suo inserimento in un percorso didattico)
. Prerequisiti
. Obiettivi dell’esperienza
. Sua durata e frequenza
. Suo legame con attività esterne e/o esperienze di vita quotidiana
. Strumenti e attività di verifica e di consolidamento
. Partecipazione di uno/a o più insegnanti, di una o più discipline.
I lavori inviati per il Concorso potranno essere inseriti nel sito web del Cidi (se non superiori ai 5 MB)
ed eventualmente pubblicati a stampa.

coordinamento
Daniela de Scisciolo
telefono 347 6039404
referente del progetto
Sara Carbone, Margherita D’Onofrio, Carmina Ielpo
contatti e informazioni
telefono 06 5809374 fax 06 5894077 costituzione@cidi.it
www.cidi.it
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Scheda di adesione

Messaggiodi edscuola » 6 novembre 2012, 17:30

a scuola di costituzione 2012-2013
con l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica
scheda di adesione da inviare via fax al numero 06 5894077

scuola indirizzo
cap e citta telefono/fax email
classe
referente telefono/cellulare email
tema prescelto
modalita di lavoro
breve descrizione del percorso che si intende realizzare
data
firma del referente

coordinamento
Daniela de Scisciolo
telefono 347 6039404
referente del progetto
Sara Carbone, Margherita D’Onofrio, Carmina Ielpo
contatti e informazioni
telefono 06 5809374 fax 06 5894077 costituzione@cidi.it
www.cidi.it
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30


Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Sindacale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti