CNAFAM: Si sblocca alla Camera l'esame della PdL 4822

Rassegna Stampa e News su Scuola e Sindacato

CNAFAM: Si sblocca alla Camera l'esame della PdL 4822

Messaggiodi edscuola » 12 novembre 2012, 14:52

Si sblocca alla Camera l'esame della Proposta di Legge n. 4822
Domenica 12 novembre 2012

Come sapete, il 30 novembre 2011 il Senato della Repubblica ha approvato il disegno di legge n. 1693, dal titolo "Valorizzazione del sistema dell'alta formazione e specializzazione artistica e musicale".

Il primo dicembre 2011 il disegno di legge è stato trasmesso alla Camera dei Deputati, e rubricato come proposta di legge n. 4822. Il 5 dicembre è stato assegnato alla VII Commissione Cultura per l'esame in sede referente.
La PDL n. 4822 si propone di realizzare alcuni degli scopi che il CNAFAM persegue dalla sua fondazione: tra questi, l'equiparazione dei titoli di studio AFAM ai titoli universitari.

La VII Commissione Cultura della Camera dei Deputati ha iniziato l'esame della proposta di legge n. 4822 nel gennaio di quest'anno. La VII Commissione ha subito deciso di abbinare l'esame della proposta di legge n. 4822 alle PDL n. 814 e 3808. In particolare, la PDL n. 814 si propone di recepire l'ordine del giorno approvato dal Senato il 30 novembre 2011, che vincola il Governo a portare a definitivo compimento l'equiparazione dell'AFAM all'Università anche sotto il profilo della docenza.
A marzo vi è stata l'ultima seduta. Poi, la nomina di un comitato ristretto per analizzare la questione. E uno stallo politico di ben sei mesi.
Finalmente, nella seduta del 6 novembre scorso, si trova la "quadra". L'on. Emerenzio Barbieri, su delega del relatore, propone di riprendere l'esame a partire dal testo licenziato dal Senato.
Il termine per la presentazione degli emendamenti è fissato per il giorno 15 novembre.

Il CNAFAM esprime tutta la propria soddisfazione per la ripresa dell'esame del provvedimento, e per la volontà espressa da tutti i gruppi di arrivare ad una sua celere approvazione. Ricorda di aver sostenuto fin dall'inizio tale proposta di legge, intervenendo in audizione il 16 febbraio scorso. Invierà pertanto agli onn. Deputati della VII Commissione le proprie proposte di emendamento, in particolare qualle tendenti a dare applicazione agli ordini del giorno approvati dal Senato.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Sindacale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

cron