SAB: Comunicato 25 agosto 2008

Rassegna Stampa e News su Scuola e Sindacato

SAB: Comunicato 25 agosto 2008

Messaggiodi edscuola » 26 agosto 2008, 9:36

Prot. N. 25/8 sg Lì 25/08/20008

Al Direttore Generale

Direzione Scolastica Regionale Umbria

PERUGIA



Al Coordinatore Responsabile

USP Area di PERUGIA



Al Coordinatore Responsabile

USP Area di TERNI



Alla Stampa e TV -Loro Sedi-



Oggetto: Vibrata protesta del sindacato SAB per la mancata accettazione delle deleghe

all’Amministrazione nelle operazioni annuali di nomina per l’a.s. 2008/09 del

personale docente negli UU.SS.PP. di Perugia e Terni.



Il sindacato autonomo di base SAB nella persona del segretario generale prof. Francesco Sola, facendo proprie le rimostranze pervenute da numerosi iscritti e simpatizzanti presenti nelle graduatorie ad esaurimento degli UU.SS.PP. di Perugia e Terni, interessati all’imminente tornata di convocazione per la stipula dei contratti a tempo determinato per l’a.s. 2008/09, eleva vibrata protesta contro le determinazioni assunte, di intesa con i sindacati locali, di non accettare le deleghe rilasciate dai docenti precari all’Amministrazione per le predette operazioni ritenendo valide solo quelle rilasciate ad altre persone.

Il sindacato SAB è costretto ad intervenire nuovamente in merito dopo che già nel passato anno determinazioni analoghe hanno costretto il SAB ad instaurare contenzioso che si è concluso positivamente atteso che la Direzione Scolastica Regionale dell’Umbria ed i sindacati locali non possono stravolgere il Regolamento delle supplenze, il Codice Civile e la nota ministeriale prot. n. 12510 del 25/7/08 che prevedono appunto l’istituto della delega a favore dell’Amministrazione intesa come USP, valida anche per il dirigente scolastico delle scuole polo, individuati dalla Direzione Generale, qualora le nomine vengano effettuate dopo il 31 luglio.

La predetta nota ministeriale, nel dettare istruzioni e indicazioni operative per il conferimento delle supplenze per il regolare avvio dell’anno scolastico, richiama espressamente l’art. 3 comma 2 del Regolamento di cui al D.M. del 13/6/07 il quale prevede che il personale interessato alle nomine che rilascia delega “sia se rivolta a specifica persona, sia se rivolta, per l’accettazione preventiva, al dirigente responsabile delle operazioni, deve intendersi ugualmente valida sia nella fase di competenza degli USP che nella successiva fase di competenza dei dirigenti scolastici delle scuole di riferimento“.

Il SAB denuncia anche la disparità di trattamento attuata dagli stessi UU.SS.PP in quando la limitazione della delega di cui sopra è stata applicata solo ai docenti aspiranti ad una proposta di contratto per il prossimo anno e non anche al personale ATA (non docente) ed il comportamento in merito dei sindacati locali che hanno accettato passivamente tali limitazioni contrari ai diritti dei lavorator precari della scuola.

Alla luce di quanto sopra il SAB chiede, con effetto immediato, l’annullamento delle disposizioni in merito nella parte in cui si limita il mancato accoglimento delle deleghe rilasciate dal personale docente direttamente all’Amministrazione anche al fine di non creare ulteriore contenzioso.

Prof. Francesco SOLA Segretario Generale SAB
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Sindacale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

cron