Associazioni genitori: Comunicato 6 ottobre 2008

Rassegna Stampa e News su Scuola e Sindacato

Associazioni genitori: Comunicato 6 ottobre 2008

Messaggiodi edscuola » 4 ottobre 2008, 8:33

Il 4 settembre è stata emessa la Circolare Ministeriale 71/08 che ha fornito istruzioni in merito alle sole Elezioni degli organi collegiali a livello di istituzione scolastica stavolta senza l’ormai usuale rinvio alla CM 192/00.
Questa, come pure la circolare del ’99, disponeva genericamente in merito alle “elezioni degli organi collegiali della scuola” e le precedenti alle “elezioni scolastiche”. Ma ora la precisazione “a livello di istituzione scolastica” si riempie di pregnante significato perché depurata anche nei contenuti da ogni seppure indiretto riferimento alla territorialità.
L’effetto di quest’ultima circolare è semplicemente devastante nel suo silenzio.
Infatti essa sottace e dimentica gli organi collegiali territoriali, pur nella consapevolezza della vigenza di una norma e ciò nonostante totalmente indifferente ad essa.
Il concetto di cittadinanza si è oggi arricchito di nuovi contenuti e della titolarità di posizioni complesse quali ad esempio i diritti di partecipazione al procedimento ed alla trasparenza, ma stiamo perdendo di essa il significato originario, quello meramente politico, con particolare riferimento ai diritti di elettorato attivo e passivo riconosciuti al cittadino.
Le esigenze dell’Amministrazione sembrano prevalere su questi diritti di cittadinanza e assistiamo inermi al progressivo e sistematico smantellamento della partecipazione in un silenzio che legittima anche ogni impossibile delegittimazione e di tanto la circostanza più tangibile ed evidente è la persistente, arbitraria ed indifferente, quasi arrogante disapplicazione di norme vigenti, mentre è da anni ormai che le maggioranze di turno disattendono la riforma degli organi collegiali territoriali e di istituto.
Ed è quindi in virtù dei nostri amministrativamente negati ma normativamente sanciti e riconosciuti diritti di cittadinanza ed in ossequio dei principi espressi dalla nostra costituzione che chiediamo l’indizione delle elezioni per gli organi collegiali territoriali.

Coordinamento nazionale dei Presidenti dei Consigli Scolastici Distrettuali
Davide Guarneri - Presidente A.Ge. Associazione italiana Genitori
Maria Grazia Colombo – Presidente A.Ge.S.C. Associazione Genitori Scuole Cattoliche
Angela Nava - Presidente C.G.D. Coordinamento Genitori Democratici Onlus
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Sindacale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti