ASAPI, ANDiS Piemonte: Comunicato 27 ottobre 2007

Rassegna Stampa e News su Scuola e Sindacato

ASAPI, ANDiS Piemonte: Comunicato 27 ottobre 2007

Messaggiodi edscuola » 28 ottobre 2007, 11:27

Si è svolto martedì 23 ottobre presso l’ITIS “Avogadro” di Torino, con grande partecipazione di pubblico, il convegno “Ri-pensare l’autonomia: il futuro delle associazioni di scuole” organizzato da ASAPI, ANDiS Piemonte e Provincia di Torino.
Particolarmente apprezzati gli interventi dei due relatori prof. Maurizio Tiriticco e dott.ssa Anna Armone, che hanno chiaramente rappresentato le condizioni giuridiche e funzionali dell’autonomia scolastica a dieci anni dalla Legge 59.
Ampio e vivace il dibattito sviluppatosi nella tavola rotonda. Gli interventi della presidente ASAPI Nunzia Del Vento e del presidente ANDiS Piemonte Nicola Puttilli hanno ripetutamente sottolineato l’esigenza di rafforzare in modo decisivo la rappresentanza delle istituzioni scolastiche autonome nei tavoli regionali e locali di progettazione e organizzazione dell’offerta formativa, nonché in ambito nazionale, attraverso gli opportuni riconoscimenti.
Tale processo si rivela particolarmente urgente e significativo in previsione dell’attuazione del riformato Titolo V della Costituzione che attribuisce alle Regioni la gestione e l’organizzazione del servizio scolastico, fatta salva l’autonomia delle scuole.
Il tema della rappresentatività delle scuole autonome nell’ambito dei processi di decentramento in atto, si colloca inoltre in un più ampio contesto di ridefinizione, ormai non più rinviabile, delle funzioni e della composizione degli Organi Collegiali sia a livello territoriale, sia a livello di singola istituzione scolastica. Il clima di demotivazione e di stanca ritualità che caratterizza in molte scuole l’imminente scadenza elettorale relativa al rinnovo dei Consigli di Istituto, costituiscono l’ennesima testimonianza della necessità e dell’urgenza di tale rinnovamento.

Le Segreterie ANDiS Piemonte - ASAPI
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Sindacale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

cron