UIL Scuola: Comunicato 31 ottobre 2008

Rassegna Stampa e News su Scuola e Sindacato

UIL Scuola: Comunicato 31 ottobre 2008

Messaggiodi edscuola » 1 novembre 2008, 10:34

Sciopero della scuola

Un’adesione straordinaria:
900 mila persone hanno scioperato
per raggiungere obiettivi tutti sindacali
chiari e concreti

La Uil Scuola esprime soddisfazione per l’altissima adesione del personale della scuola allo sciopero del 30 ottobre.

L’adesione di oltre il 70% , significa che circa 900 mila lavoratori della scuola, hanno accolto l’invito dei sindacati di categoria di scioperare per obiettivi tutti sindacali, chiari, concreti, trasparenti, presenti nella piattaforma rivendicativa alla base dello sciopero stesso.

A tal fine è stata importante l’iniziativa della Uil Scuola di ricercare il consenso di tutti i sindacati confederali e autonomi nella individuazione di obiettivi concreti.

L’altissima adesione allo sciopero, che i lavoratori hanno pagato con la trattenuta di una giornata di lavoro, ha rafforzato le rivendicazioni e il potere di rappresentanza del sindacato, e nello stesso tempo, impone ai sindacati la responsabilità di rappresentare in modo altrettanto chiaro e trasparente tale mandato per ottenere il più rapidamente possibile risultati concreti.

La Uil Scuola sollecita, quindi, il governo ad aprire un confronto concreto con le organizzazioni sindacali rappresentative della categoria per individuare le soluzioni sulla base degli obiettivi rivendicativi.

La possibile strumentalizzazione di chi vorrebbe mettere un cappello politico, o trasformare l’azione sindacale in una generica azione politica, fatalmente indebolisce proprio quelle azioni di tutela sindacale di cui i lavoratori hanno bisogno e quindi trova il nostro netto dissenso.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Sindacale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti