UIL Scuola: Immissioni in ruolo

Rassegna Stampa e News su Scuola e Sindacato

UIL Scuola: Immissioni in ruolo

Messaggiodi edscuola » 31 luglio 2009, 14:20

Di Menna: bene le immissioni in ruolo
ma con questi numeri
non è risolto il problema del precariato

Le proposte della Uil: nomine pluriennali,
un sistema chiaro e certo di reclutamento
per evitare nuovo precariato
Di Menna: Ora va data una soluzione positiva
ai 16 mila precari che rischiano di rimanere senza incarico il prossimo anno scolastico

Il via libera per l’immissione in ruolo per 8 mila insegnanti, 8 mila unità di personale Ata e 647 dirigenti scolastici è una buona notizia per coloro che saranno assunti – commenta Massimo Di Menna, segretario generale della Uil Scuola - ma dati i numeri non è la soluzione al problema del precariato.

Ora occorre accelerare le procedure di nomina - mette in evidenza Di Menna - per permettere al personale di essere in servizio a settembre. Dar seguito al piano di immissioni in ruolo e attivare nuove modalità di reclutamento per evitare il formarsi di nuovo precariato.
Passare da contratti annuali a contratti pluriennali, là dove ci sono posti disponibili e vacanti.

Nomine pluriennali – spiega il segretario generale della Uil Scuola – consentirebbero non soltanto la continuità nella didattica e nei servizi ma eviterebbero le rituali, lunghissime file che si ripetono ogni anno per l’incarico, nonché i continui spostamenti di sede.

Le immissioni in ruolo – continua Di Menna – non devono far dimenticare che occorre superare l’attuale situazione di incertezza e confusione nel reclutamento del personale.
La scuola non può essere un ‘graduatorificio permanente’, per quelle province dove le graduatorie sono esaurite, per evitare che si riformi precariato, servono soluzioni rapide che consentano selezione e assunzione di giovani e bravi insegnanti.

Nell’incontro che avremo il prossimo 4 agosto con il ministro Gelmini – aggiunge Di Menna - rilanceremo l’esigenza di dare rapidamente una soluzione positiva ai 16 mila precari che rischiano di rimanere senza incarico il prossimo anno scolastico.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Sindacale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti