GILDA: GIORNATA MONDIALE INSEGNANTE

Rassegna Stampa e News su Scuola e Sindacato

GILDA: GIORNATA MONDIALE INSEGNANTE

Messaggiodi edscuola » 5 ottobre 2009, 17:14

GIORNATA MONDIALE INSEGNANTE, GILDA: ISTITUZIONI LA DIMENTICANO

“I docenti svolgono un ruolo fondamentale nella società, ma non godono ancora di quel rispetto e quella considerazione che, invece, dovrebbero essere riconosciuti loro soprattutto dalle istituzioni”. È quanto afferma il coordinatore nazionale della Gilda degli Insegnanti, Rino Di Meglio, in occasione del convegno “Insegnanti, Costituzione, scuola”: promosso oggi dall’associazione per celebrare la Giornata mondiale dell’Insegnante istituita nel 1994 dall’Unesco. “Si tratta di una ricorrenza molto importante – dichiara Di Meglio – ma che nel nostro Paese passa nel silenzio di tutte le istituzioni, persino le più alte. Basta pensare che per tre anni l’ex presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, inviò a tutti i docenti un messaggio in occasione di questa celebrazione e che, purtroppo, è rimasto un caso isolato”.

Nel corso del suo intervento, inoltre, Di Meglio ha sottolineato che “il ruolo manageriale dei dirigenti scolastici non può spingersi fino al punto di violare gli articoli 87 e 89 della Costituzione e di pretendere l’assunzione diretta degli insegnanti”.

La Gilda critica duramente anche la proposta lanciata dal ministro della Pubblica istruzione, Maria Stella Gelmini, di assegnare un bonus a chi vuole frequentare le scuole non statali: “L’articolo 34 della Costituzione – afferma Di Meglio – stabilisce che le provvidenze alle famiglie vanno attribuite attraverso concorso. Quindi un buono scuola generalizzato è contro lo spirito costituzionale”.

Al convegno organizzato dalla Gilda ha partecipato, tra gli altri, anche Gherardo Colombo, ex Pubblico ministero presso la Procura della Repubblica di Milano e attualmente vice presidente della casa editrice Garzanti. Secondo l’ex magistrato, che dedica gran parte della sua attività agli incontri con gli studenti sulla Costituzione, “l’unico modo per insegnare ai giovani la nostra legge fondamentale è praticarla, mantenendo comportamenti in sintonia con ciò che si dice. La Costituzione potrebbe essere definita come un libretto delle istruzioni che serve per facilitare le relazioni fra le persone e rappresenta la base dei rapporti sociali che intratteniamo”.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Sindacale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti